Nautica Sport

Alberto Bona vince la prima tappa della Les Sables-Horta

bona les sables-horta

Alberto Bona e Pablo Santurde del Arco spingono al massimo e si aggiudicano la prima tappa della nona edizione della Les Sables-Horta.

L’equipaggio di IBSA Group è arrivato al traguardo questa domenica, 2 luglio, alle 21,24 con un tempo di 5 giorni, 8 ore, 22 minuti e 26 secondi.

Alberto Bona è primo a Horta, l’8 si riparte per Les Sables

“A Horta, IBSA è il primo Class40 ad aver tagliato il traguardo della prima tappa della nona edizione della Les Sables-Horta-Les Sables”, ha scritto Alberto Bona sulla sua pagina Facebook. “Alberto e Pablo sono arrivati questa domenica 2 luglio alle 21:24 dopo 5 giorni, 8 ore 22 minuti e 26 secondi di regata. Sull’ortodromia, IBSA ha completato il percorso teorico di 1.272 miglia a 9, 9 nodi di velocità media; in realtà il vincitore della prima tappa ha percorso 1.488,54 miglia a 11,6 nodi di velocità media. Ciliegina sulla torta: il record delle 24 ore in Class40”.




“A un certo punto, si è staccato un cavo dell’alternatore: non avevamo più quella fonte di energia e abbiamo dovuto fare affidamento solo sulle batterie a pannelli solari per l’elettricità”, ha proseguito Alberto. “Mentre Pablo era incollato al timone, io ho provato a ripararlo per sei ore stando sotto coperta mentre navigavamo a 20 nodi: era troppo pericoloso, così abbiamo lasciato stare, con la conseguenza che poi oltre a pensare a fare sempre economia di energia, abbiamo dovuto timonare praticamente quasi tutto il tempo”.

Poi, sul record di velocità: “Questa è una medaglia virtuale che mi piace molto: il 29 giugno andavamo al lasco, sotto spi frazionato, c’erano 25 nodi, raffiche a 28. Il Class40 IBSA non è una barca da picchi di velocità, piuttosto è una barca da medie alte. Eravamo nelle condizioni ottimali per correre, e l’abbiamo fatta correre: con 25 nodi di aria andavamo in media a 18 nodi circa, con picchi fino a 22. Così abbiamo costruito il record, e qui c’è tanta soddisfazione, un ringraziamento a Pablo Santurde del Arco e un pensiero a tutte le persone che hanno fatto e fanno parte del mio team, perché per ottenere questo risultato ci abbiamo tutti messo impegno, dedizione e tempo. 430,47 miglia in 24 ore è un gran bel numero”.




LEGGI ANCHE: Il Salone di Genova è sold out: prenotati tutti gli spazi espositivi

La Les Sables – Horta si svolge ogni due anni, in alternanza con la Mini Transat, su di un percorso di circa 2.540 miglia con partenza e arrivo a Les Sables d’Olonne e tappa ad Horta, sull’isola di Faial nell’arcipelago delle Azzorre. Ora qualche giorno di riposo per l’equipaggio di IBSA, in attesa della ripartenza prevista per domenica 8 luglio.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Gorilla Gang Cup: i risultati della prima edizione

Redazione Sport

Circolo Nautico Sambenedettese, concluso il Campionato d’Altura: i vincitori

Claudio Soffici

La Canottieri Garda qualifica due atleti Optimist per le selezioni nazionali

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.