Nautica Sport

La Canottieri Garda qualifica due atleti Optimist per le selezioni nazionali

canottieri garda 2

Dopo un lungo periodo di stop forzato, la Canottieri Garda Salò ha partecipato con sei atleti della squadra Optimist alle Selezioni Interzonali di Gravedona – Alto Lario (CO) sabato 27 e domenica 28 marzo.

canottieri gardaDopo sei prove su nove programmate, Pietro Rizzi e Margherita Martarelli (nella foto) si sono garantiti la qualificazione alle selezioni nazionali, valide per l’accesso al campionato Europeo, che si svolgerà in Spagna a giugno, e al Mondiale, in programma a Riva del Garda per inizio luglio.

“Siamo stati ad un passo dal qualificare quattro atleti, ma siamo comunque contenti del risultato di Pietro e Margherita. I ragazzi erano euforici di essere potuti scendere in acqua e la speranza è di tornare presto a regatareL’organizzazione è stata efficiente sia in acqua, ma soprattutto per la sicurezza a terra”, commenta Marco Baruzzi, che della Canottieri Garda è responsabile tecnico della sezione Vela e allenatore della squadra Optimist.



All’evento erano presenti 168 atleti Optimist, ma solo i primi 41 si sono qualificati. Mentre Gravedona le selezioni erano per la I, XIV e XV Zona FIV (Liguria, Lombardia e Lago di Garda), contemporaneamente si sono disputate a Livorno per la II, III e IV Zona (Toscana, Umbria, La Spezia, Sardegna e Lazio), ad Eraclea per la X, XI, XII e XIII Zona (nord-est)  e a Crotone invece per tutte le province del sud (per le Zone V, VI, VII, VIII e IX).

Società Canottieri Garda Salò

Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi.

LEGGI ANCHE: Circolo Velico Sferracavallo, nel weekend la Regata nazionale O’pen Skiff

Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un Polo Sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club. L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l’assegnazione della Stella e del  Collare d’oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.

Leggi anche

Mini Juno (33 metri) è il perfetto mix tra vela e yacht

Claudio Soffici

Trofeo del Timoniere, vince la prima tappa Pule 672

Redazione Sport

Canottaggio, nuovo record del mondo di Pietro Ruta nei 5000 metri

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.