Nautica Sport

Motonautica: weekend di gare in Italia e Repubblica Ceca per i piloti azzurri

motonautica gare

Intenso week-end di gare in Italia e in Ucraina, per alcuni tra i più forti piloti azzurri di motonautica Circuito saranno impegnati nel Campionati Mondiali, Europei e Italiani di Motonautica Circuito.

In Italia, sul Lago piemontese di Viverone, è tutto pronto per il 7° Waterfestival Viverone Lake Grand Prix, evento organizzato dall’ASD Rainbow Team Association e valido quale Europeo F4 e tappe di Campionato Italiano di F2, GT30 e Formula Junior Élite. L’europeo della F4, in prova unica e dunque valido per l’assegnazione del titolo 2021 di categoria, vedrà in acqua otto piloti di cinque diverse nazionalità; tra loro, Oleg Bocca, l’azzurro del Rainbow Team Association.




Per quanto attiene ai Campionati Nazionali, a Viverone si disputeranno l’ultima tappa del Campionato di Formula 2, che assegnerà il titolo tricolore 2021, e le penultime  tappe dei Campionati di GT30 e di Formula Junior Élite.

Motonautica: le gare in Repubblica Ceca

Trasferta a Jedovnice, in Repubblica Ceca, per cinque piloti di motonautica Circuito che sabato 4 e domenica 5 settembre parteciperanno al “Powerboat Events Grand Prix of the Czech Republic”. La manifestazione è valida quale 3^ prova di Campionato Mondiale Circuito delle classi F/500, F/250 e F/125. Per queste due ultime classi (250 e 125) si tratta dell’ultima prova stagionale, al termine della quale verranno assegnati i titoli iridati 2021.

La rappresentanza azzurra in quest’ultima tappa del Mondiale F/250 (“Massimo Rossi Memorial”) conta Alessandro Cremona, il campione piacentino della AMD San Nazzaro e Pasquale Contento, l’abruzzese di Atessa portacolori della Motonautica Fossacesia. Nel Mondiale F/250, la lotta per il Titolo Iridato sarà principalmente tra due piloti: il piacentino Cremona (leader provvisorio della classifica con p.35) e l’ungherese Peter Bodor (che lo segue a pari punti); più distanti, il bulgaro Viktor Ivanov (p.26), il tedesco Heiko Schmidt (p.21) e l’azzurro Pasquale Contento (a p. 19).

LEGGI ANCHE: Millevele 2021, il programma di avvicinamento al 18 settembre

Nella tappa di apertura del Mondiale F/125, ci sarà invece Mattia Ghiraldi, il pilota cremonese della AMD San Nazzaro. In questa classe, il leader provvisorio è il bulgaro Viktor Lubenonv (a p.37), seguito dalla pilota estone Sanna Aaslav-Kaasik (p.30), dal polacco Sebastian Kecinsky (p.28), dall’estone Marek Peeba (p.25) e da Mattia Ghiraldi (p.24).




Infine, la terza tappa del Campionato Mondiale F/500, che vedrà in azione per i colori azzurri, il piacentino di Caorso Giuseppe Rossi e il cremonese Andrea Ongari, entrambi portacolori del Circolo Nautico Chiavenna.

Nel Mondiale F/500, la classifica provvisoria dopo le prime due tappe disputate in Italia a Boretto e in Ucraina a Ternopil tra giugno e agosto, vede al comando sui 15 piloti iscritti, Marian Jung e Erko Aabrams, primi a pari punti (35), seguiti proprio da Rossi (terzo a quota 30 punti); quarto posto provvisorio per l’ungherese Attila Havas (24).

Il Mondiale F/500 proseguirà in Italia, a Cremona, dal 17 al 19 settembre, dove si concluderà con l’assegnazione del titolo iridato 2021.

Leggi anche

A breve i cambi nella FAQ del Governo: in zona rossa si potrà pescare

Redazione Sport

Audi Sailing Champions League Final, vince Segel-und M C Überlingen

Redazione

Piano del mare, Acampora: “Una tappa importante per l’Italia”

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.