Nautica Sport

Motonautica: weekend di gare in Italia e Repubblica Ceca per i piloti azzurri

motonautica gare

Intenso week-end di gare in Italia e in Ucraina, per alcuni tra i più forti piloti azzurri di motonautica Circuito saranno impegnati nel Campionati Mondiali, Europei e Italiani di Motonautica Circuito.

In Italia, sul Lago piemontese di Viverone, è tutto pronto per il 7° Waterfestival Viverone Lake Grand Prix, evento organizzato dall’ASD Rainbow Team Association e valido quale Europeo F4 e tappe di Campionato Italiano di F2, GT30 e Formula Junior Élite. L’europeo della F4, in prova unica e dunque valido per l’assegnazione del titolo 2021 di categoria, vedrà in acqua otto piloti di cinque diverse nazionalità; tra loro, Oleg Bocca, l’azzurro del Rainbow Team Association.




Per quanto attiene ai Campionati Nazionali, a Viverone si disputeranno l’ultima tappa del Campionato di Formula 2, che assegnerà il titolo tricolore 2021, e le penultime  tappe dei Campionati di GT30 e di Formula Junior Élite.

Motonautica: le gare in Repubblica Ceca

Trasferta a Jedovnice, in Repubblica Ceca, per cinque piloti di motonautica Circuito che sabato 4 e domenica 5 settembre parteciperanno al “Powerboat Events Grand Prix of the Czech Republic”. La manifestazione è valida quale 3^ prova di Campionato Mondiale Circuito delle classi F/500, F/250 e F/125. Per queste due ultime classi (250 e 125) si tratta dell’ultima prova stagionale, al termine della quale verranno assegnati i titoli iridati 2021.

La rappresentanza azzurra in quest’ultima tappa del Mondiale F/250 (“Massimo Rossi Memorial”) conta Alessandro Cremona, il campione piacentino della AMD San Nazzaro e Pasquale Contento, l’abruzzese di Atessa portacolori della Motonautica Fossacesia. Nel Mondiale F/250, la lotta per il Titolo Iridato sarà principalmente tra due piloti: il piacentino Cremona (leader provvisorio della classifica con p.35) e l’ungherese Peter Bodor (che lo segue a pari punti); più distanti, il bulgaro Viktor Ivanov (p.26), il tedesco Heiko Schmidt (p.21) e l’azzurro Pasquale Contento (a p. 19).

LEGGI ANCHE: Millevele 2021, il programma di avvicinamento al 18 settembre

Nella tappa di apertura del Mondiale F/125, ci sarà invece Mattia Ghiraldi, il pilota cremonese della AMD San Nazzaro. In questa classe, il leader provvisorio è il bulgaro Viktor Lubenonv (a p.37), seguito dalla pilota estone Sanna Aaslav-Kaasik (p.30), dal polacco Sebastian Kecinsky (p.28), dall’estone Marek Peeba (p.25) e da Mattia Ghiraldi (p.24).




Infine, la terza tappa del Campionato Mondiale F/500, che vedrà in azione per i colori azzurri, il piacentino di Caorso Giuseppe Rossi e il cremonese Andrea Ongari, entrambi portacolori del Circolo Nautico Chiavenna.

Nel Mondiale F/500, la classifica provvisoria dopo le prime due tappe disputate in Italia a Boretto e in Ucraina a Ternopil tra giugno e agosto, vede al comando sui 15 piloti iscritti, Marian Jung e Erko Aabrams, primi a pari punti (35), seguiti proprio da Rossi (terzo a quota 30 punti); quarto posto provvisorio per l’ungherese Attila Havas (24).

Il Mondiale F/500 proseguirà in Italia, a Cremona, dal 17 al 19 settembre, dove si concluderà con l’assegnazione del titolo iridato 2021.

Leggi anche

Gallipoli, pescatori donano il pescato alle famiglie in difficoltà

Fabio Iacolare

Gli inglesi contro Ineos e l’idea di una Coppa in UK: “Volgare opportunismo”

Redazione Sport

Canottaggio, penultimo raduno olimpico prima della Coppa del Mondo a Sabaudia

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.