Estate 2022 ricca di eventi per la Fraglia Vela Desenzano: il club velico, però, non ha intenzione di fermarsi e guarda subito al programma invernale.
In diverse occasioni, tra cui l’ultimo Trofeo Optimist d’Oro, il circolo si è riempito di centinaia di atleti da tutto lo stivale. A questo vanno aggiunte le importanti vittorie in campo nazionale e internazionale, come il successo di Emilia Salvatore al Campionato Europeo Optimist in Danimarca.
Tutti gli eventi della Fraglia Vela Desenzano
L’inverno non significa quindi letargo, con la Fraglia Vela Desenzano che butta un’occhio sugli appuntamenti di novembre. Subito al via con la prima prova del 31mo Cimento Invernale, in programma domenica 13 novembre e valida anche come 25ma edizione dei Santarelli Days, organizzata in collaborazione con il Vela Club Desenzano e il Nauticlub Moniga.
La manifestazione darà il via alla stagione delle regate invernali del Basso Garda e vedrà la presenza di una folta flotta di Dolphin 81, cui si aggiungono diversi equipaggi Meteor, Asso 99, Surprise e vari Crociera, che gareggeranno nella Classe ORC in tempi compensati. I partecipanti saranno impegnati in percorsi a bastone, che potranno essere sostituiti, in base alle condizioni meteo, da una regata costiera facente rotta su Moniga e ritorno.
A novembre arrivano anche le sportive derive: subito dopo il 31mo Cimento Invernale, infatti, prenderà il via il Gellaser, contest velico alla sua 30ma edizione e dedicato alle derive. L’evento è stato fortemente voluto e riproposto da Steven Borzani e Stefano Girelli, che ne hanno sancito la rinascita e il successo con le ultime edizioni. Il circuito Gellaser, articolato in una serie di sessione di allenamento multiclasse, è costituito da cinque giornate, con uno o due appuntamenti al mese a partire dal 19 novembre e fino al 19 febbraio.
LEGGI ANCHE: The Italian Sea Group conferma progress attività di Perini Navi
Durante l’inverno, i soci della Fraglia Vela Desenzano attenderanno anche la Ski Yachting, una doppia sfida che stabilirà il vincitore in base alla performance combinata degli equipaggi in barca e sulla neve.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.