News dal mare

Da Rimini a Venezia su un catamarano fatto di bottiglie di plastica

Tutto pronto per la partenza dalla darsena di Rimini per il catamarano “Mal di plastica” che salperà in direzione laguna veneta, e più precisamente verso l’isola di San Giorgio, dove arriverà 4 giorni dopo alla Compagnia della vela.

Si appresta alla sua “destinazione finale” quindi il progetto di sensibilizzazione per diminuire l’utilizzo di plastica usa e getta e la sua dispersione in mare: il progetto Mal di Plastica è infatti una imbarcazione realizzata con materiali plastici e di recupero, ideata e costruita da Matteo Munaretto, Stefano Rossini, Piero Munaretto proprio per promuovere una cultura ecologista, soprattutto nei più piccoli.

Il progetto è iniziato lo scorso autunno con la raccolta di bottiglie di plastica da parte di 900 bambini della provincia di Rimini, poi consegnate a Mal di plastica, in cambio di una borraccia di alluminio.

‘Mal di Plastica’ da Rimini a Venezia, pronta barca a vela

Quelle bottiglie sono poi servite per la costruzione della barca, realizzata interamente a Rimini, da cui inizierà il suo viaggio verso Venezia, spinta da una vela, un sistema a pedali, e un piccolo motore di emergenza.

Rimanendo sempre vicino alla costa, la barca sarà facilmente raggiungibile da chiunque per essere “accompagnata” nella sua avventura fino alla laguna veneta. Al momento della partenza, saranno presenti i tre ideatori e navigatori, il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, e l’assessore all’ambiente del Comune di Rimini, Anna Montini. Sono inoltre state invitate anche le scuole e le aziende che hanno collaborato al progetto.

Leggi anche

Il Porto di Pisa per la tutela ambientale, ecco l’ultima iniziativa

Claudio Soffici

Corte dei conti, un monitoraggio continuo dell’ambiente marino

Fabio Iacolare

Pesca dell’aragosta, in Sardegna abolito il giornale di bordo per la tracciabilità

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.