Nautica Sport

“Vola, Luna Rossa”: la storia del team velico su Rai2

VOLA LUNA ROSSA

Nei giorni in cui il team Luna Rossa Prada Pirelli sta sfidando i detentori del trofeo e padroni di casa di Emirates Team New Zealand nella finale della 36^ America’s Cup presented by PRADA, RAI Documentari presenta: “Vola, Luna Rossa“, prodotto da Simona Ercolani per Stand by me, scritto da Claudio Moretti e diretto da Cristian di Mattia.

Vola, Luna Rossa: l’epopea leggendaria dell’America’s Cup

Il documentario, che andrà in onda lunedì 8 marzo alle 18:50 su Rai2, ripercorre tutta l’epopea della leggendaria imbarcazione italiana dal 1997 al momento in cui Luna Rossa si qualifica come sfidante per la seconda volta nella storia della America’s Cup.

Da sempre l’America’s Cup rappresenta il massimo della tradizione e il massimo dell’innovazione che viaggiano insieme: quest’anno Patrizio Bertelli e Marco Tronchetti Provera hanno imbarcato le loro speranze sui primi scafi volanti della storia di questa manifestazione. Luna Rossa oggi è uno scafo futuristico, ma la sua anima è sempre la stessa: quella nata il giorno in cui Patrizio Bertelli, appassionato velista, incontra l’architetto German Frers nel suo studio di Milano e decide di lanciarsi nel folle progetto velico.




Mette a disposizione il budget più alto per la Coppa America del 2000: 100 miliardi di vecchie lire. E si dedica totalmente alla costruzione dell’impresa. Tre anni più tardi il Silver Bullet, il proiettile d’argento, farà sognare tutti gli italiani.

Un altro giro di boa nel 2004, quando Tronchetti Provera si unisce a Patrizio Bertelli, pronti per la campagna di Valencia del 2007. Con le interviste ai protagonisti e l’utilizzo di materiale di repertorio edito e inedito, tra cui quello dell’archivio storico del team, “Vola, Luna Rossa” ripercorre tutte le tappe più importanti della sua storia sportiva, tra innovazioni tecnologiche, strategie e sfide mozzafiato.

LEGGI ANCHE: Ora è ufficiale: il 10 marzo partono le finali di America’s Cup

La narrazione si snoda attraverso le interviste a Patrizio Bertelli (Presidente del team Luna Rossa Prada Pirelli), Marco Tronchetti Provera (Pirelli Executive Vice Chairman & CEO), Max Sirena (Team Director & Skipper del Luna Rossa Prada Pirelli team), Francesco De Angelis (skipper di Luna Rossa 2000-2003), James Spithill (Timoniere nel 2007 e dell’AC75), Torben Grael (tattico dal 2000 al 2007), Many Frers (Architetto navale nel 2000), Francesco Bruni (attuale timoniere dell’AC75), Rod Davis (Head Coach nel 2000), Matteo Plazzi (Navigatore dal 2000 al 2007), Paolo Bassani (prodiere 2000 – 2003), Horacio Carabelli (Co-Design Coordinator dell’AC75), Gilberto Nobili (grinder 2003 – 2007 -2021).

Leggi anche

Yacht Club Chiavari, secondo turno del Campionato Vela d’Autunno 2020

Fabio Iacolare

Barche con documenti falsi, la guardia di finanza sequestra 10 natanti in Sardegna

Redazione Sport

Associazione Italiana Classi Windsurf, al via ufficialmente la stagione 2020

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.