Località di mare News dal mare

“La nave che vola!”: la foto scattata al largo della costa della Cornovaglia

nave che vola

“Una nave che vola!”: ma in realtà, la fotografia divenuta virale è la conseguenza di una rara illusione ottica che un fortunato fotografo ha catturato al largo delle coste dell’Inghilterra. L’autore della foto, è David Morris, era vicino a Falmouth, in Cornovaglia, quando è riuscito a cogliere l’attimo e a fotografare la “nave volante”. Lo scatto è stato ripreso dalla BBC e sta facendo il giro del mondo.

nave che vola
La “nave che vola” fotografata a Falmouth, in Cornovaglia

Nave che vola: “Effetto delle condizioni atmosferiche che piegano la luce”

Il meteorologo della BBC David Braine ha detto che il “miraggio superiore” è avvenuto a causa di “condizioni atmosferiche speciali che piegano la luce. Illusioni di questo tipo sarebbero comuni nell’Artico, ma può aaccadere “molto raramente” nel Regno Unito durante l’inverno.




Il signor Morris ha detto di essere “sbalordito”. Ha catturato la foto mentre guardava il mare dalla frazione di Gillan: “I miraggi superiori si verificano a causa della condizione meteorologica nota come inversione di temperatura, dove l’aria fredda si trova vicino al mare con aria più calda sopra di esso”.

LEGGI ANCHE: Ostia e Torvaianica paradiso del surf? “Una cavolata del Financial Times”

“Poiché l’aria fredda è più densa dell’aria calda, piega la luce verso gli occhi di qualcuno in piedi a terra o sulla costa, cambiando l’aspetto di un oggetto distante”.

Leggi anche

Anacapri, Villa San Michele: tutto pronto per la riapertura del 12 giugno

Fabio Iacolare

Noto sempre più smart con 10 nuovi hotspot wi-fi pubblici

Redazione

Il Ferragosto in Italia al tempo del covid: ecco le spiagge off limits

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.