Comparto Shipping, Federagenti lancia l’allarme sui tagli dei viaggi delle navi da crociera, durante questo periodo di stop dovuto all’emergenza da Covid-19, che sta danneggiando il mercato in maniera irreversibile.
Secondo quanto riportato in una nota, “nel 2020 le navi da crociera avevano previsto 4800 scali nei porti italiani per movimentare quasi 13 milioni di passeggeri.”
“Circa due terzi di questo mercato – chiarisce la nota di Federagenti – è già stato azzerato e non esistono grandi speranze di salvarne il resto”.
“Ci troviamo di fronte a un’emergenza senza precedenti” continua Federagenti, il cui Presidente, Gian Enzo Duci, ha partecipato insieme agli altri soggetti del settore al confronto con il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, evidenziando due necessità cogenti.
Comparto Shipping Federagenti, ecco le proposte
“Da un lato, definire e validare i protocolli sanitari per consentire il riavvio per gradi di questo mercato (già ripartito, ad esempio, in Germania dal 1 giugno con le prime crociere fluviali) – spiega Duci – Dall’altro, supportare in via prioritaria i soggetti imprenditoriali medi e piccoli che – come le agenzie marittime specializzate – nei porti vivono solo di servizi al settore crocieristico e che, in alcuni casi, terminata nel novembre scorso la stagione 2019, non hanno prospettive di traffico (e reddito) fino alla stagione 2021.”
Federagenti è la Federazione Nazionale degli Agenti Raccomandatari Marittimi e Mediatori Marittimi ed opera su tutto il territorio nazionale attraverso le 16 locali associazioni di categoria che coprono tutti i 144 porti italiani (unica associazione imprenditoriale del settore marittimo portuale).
Gli agenti marittimi operano nel settore container, crociere, tramp (assistenza a navi che trasportano petrolio, carbone, ed altre rinfuse secche), nella gestione navale, nello yachting (assistenza ad imbarcazioni da diporto a motore e vela) e nel brokeraggio (intermediazione e ricerca noli e compravendita navale).
LEGGI ANCHE: Federagenti, Venezia laboratorio nazionale ma dallo Stato solo promesse
Federagenti aderisce a Confcommercio, alla Confetra, alla Federazione del Mare, al Comitato Nazionale Welfare Gente di Mare. La Federazione aderisce inoltre a FONASBA (Federazione Mondiale Agenzie Marittime) ed ECASBA (Federazione Europea Agenzie Marittime).

Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.
