Nautica

Turismo, estate 2020 da dimenticare: perdite da 100 miliardi di euro

turismo estate 2020

Le previsioni sono state azzeccate: con perdite di circa 100 miliardi di euro nel valore della produzione, l’estate 2020 si è confermata nera per il turismo italiano.

Il bilancio amaro della prima stagione estiva contrassegnata dall’emergenza Covid 19 è stato stilato da Confturismo Confcommercio e Assoturismo Confesercenti: per la prima volta tra luglio e agosto – rileva Swg per conto di Confturismo – scende da 65 a 63 punti su scala da 0 a 100 l’indice di fiducia del viaggiatore. Non era mai successo in 5 anni di rilevazioni e il fatto che avvenga quest’anno, visti i record catastrofici da marzo in poi, è ancora più grave.

Turismo, estate 2020: “Ce lo aspettavamo, ora risposte adeguate dal governo”

Andranno quindi deluse le speranze riposte sul mese di settembre per cercare di recuperare una stagione senza stranieri, nonostante i dati di Coldiretti che annunciano il 18% degli italiani in vacanza nel periodo settembrino. “A fine marzo ipotizzavamo una perdita di valore della produzione del turismo nel 2020 nell’ordine dei 100 miliardi di euro: allora sembrava una visione eccessivamente drammatica ma ogni giorno che passa ci avviciniamo sempre più alla sua concretizzazione”, commenta Luca Patanè, presidente di Confturismo-Confcommercio, che al governo chiede “risposte adeguate per fare un salto di qualità. Con le risorse del Recovery Fund si può fare molto, ma bisogna mettere il turismo al centro delle politiche attive per la ripresa”.

Anche per Assoturismo Confesercenti, il lieve recupero del mercato italiano di agosto non basta a salvare l’estate 2020: nel trimestre giugno-agosto le presenze nelle strutture ricettive ufficiali in Italia si sono fermate a 148,5 milioni, oltre 65 milioni in meno rispetto al 2019 (-30,4%), con un calo più forte nell’alberghiero (-32,6%) rispetto all’extralberghiero (-27,5%). “Ora – fa notare Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti – le imprese sperano in un prolungamento della stagione estiva a settembre e in una graduale ripresa degli stranieri, anche se le notizie di una risalita dei contagi hanno frenato le prenotazioni e in qualche caso provocato delle disdette. L’emergenza è quindi tutto fuorché archiviata: occorre prolungare i sostegni al settore, che si trova di fronte ad una nuova stagione di incertezza. Ma anche estendere e modificare il meccanismo dei buoni vacanze: la bassa adesione dimostra che, così com’è, è troppo oneroso per gli imprenditori, che non sono nelle condizioni di perdere liquidità”.

Leggi anche

Poker di Luna Rossa contro American Magic: 4 a 0 e passaggio in finale di Prada Cup

Redazione Sport

La filastrocca per ricordare le precedenze ed evitare gli abbordi in mare

Redazione

Il gruppo Costa Edutainment si è aggiudicato l’Oscar di Bilancio per il Miglior Report Integrato italiano

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.