“Il nome del pocket superyacht Montecristo è ispirato a una bella isola del Mare Tirreno che vedo affacciandomi dalla mia casa al mare”, racconta il designer italiano. “L’isola di Montecristo fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, ma è meglio conosciuta come teatro del romanzo ‘Il Conte di Montecristo’ di Alexandre Dumas”.
I due modelli di pocket superyacht Montecristo
I due modelli nascono dai 40 anni di esperienza di Spadolini come yacht designer e dal confronto con i suoi clienti internazionali.
Concepita come esercizio divertente e creativo, la gamma Montecristo è un distillato di questa esperienza e della capacità del designer di disegnare yacht dalle linee pulite, sobrie ed essenziali, che sono al contempo classici e contemporanei. Nonostante la differenza in termini di lunghezza e volumi (meno di 200GT contro circa 340GT), Spadolini ha lavorato in modo tale da mantenere le stesse eleganti proporzioni.
Chi è Tommaso Spadolini, ogni luogo è uno spunto per un idea
Disegnare barche, per lui, è una sorta di riflesso condizionato. Lo fa ovunque: in studio, in treno, in aereo, durante i convegni se sono noiosi, persino al ristorante, tanto che non è raro trovare suoi progetti schizzati sulle tovagliette di carta o sui tovaglioli. È più una forma mentis che un lavoro.
Figlio d’arte, ma dotato di un talento intrinseco e personale, Tommaso Spadolini ha respirato l’essenza dello yacht design fin dalla culla. Suo padre Tommaso può essere considerato, insieme a Paolo Caliari, Alberto Mercati, Aldo Cichero e a pochi altri, come uno dei fondatori dello yacht design moderno.
LEGGI ANCHE: Sirena 58 Coupé lo yacht in stile “espresso” secondo Sirena Yachts
Dopo le prime esperienze nello studio del padre, con i Cantieri di Pisa, Tommaso Spadolini ha cominciato a camminare con le sue gambe. E ha iniziato con quel che amava di più: le barche a vela di Barberis. Poi il passaggio ai Canados, che a lui devono la loro fortuna, e la commessa per la barca del re di Spagna che lo ha lanciato definitivamente nell’Olimpo degli yacht designer.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.