Il Gruppo Space Hotels dà il benvenuto all’interno della sua collezione ad una struttura virtuosa, storica e speciale.
L’Hotel Il Corazziere si definisce Rural Resort e sorge insieme ad un mulino settecentesco su un’isola del fiume Lambro, nel cuore della Brianza comasca. Oltre ad essere un confortevole resort e un luogo di charme, è un progetto ecologico, culturale e di turismo sostenibile. Green, eco, zen, gourmet e wellness…sono alcuni dei distintivi di cui si può fregiare questo albergo centenario a conduzione familiare.
Gli alberghi del Gruppo Space Hotels sono tutti prenotabili in ogni momento tramite il numero verde gratuito 800.813.013, i GDS o il sito www.spacehotels.it.
La storia e la struttura prima dell’incontro con il Gruppo Space Hotels
L’Isola di Baggero, sul fiume Lambro, ospita l’Hotel Il Corazziere, un Rural resort hotel quattro stelle recentemente rinnovato in stile moderno ed elegante, e un antico mulino, il Mulino del Baggero, oggi museo. L’hotel ha 36 camere, tutte con una splendida vista sul Parco del Lambro, dotate di tutti i comfort moderni. L’elegante Show Room Suite, con balconcino privato, offre la vista su uno dei più begli scorci della riserva del Parco Valle Lambro. Le camere standard si trovano nella Casa del Mulino.
La storia del Corazziere inizia un secolo fa, nel 1919, quando Giuseppe Camesasca, Corazziere per re Vittorio Emanuele III, decise di aprire “L’Osteria dei Pescatori” sulle rigogliose sponde del fiume Lambro.
l’Hotel Il Corazziere avviò un’attività che sarebbe poi stata trasformata dal figlio Armando, insieme alla moglie Mariuccia, in una importante realtà che ancora oggi Andrea e Arcella, la terza generazione della famiglia Camesasca, portano avanti con orgoglio ed entusiasmo.
Perché “Rural Resort”: la sua identità e il territorio
L’Hotel Il Corazziere è costantemente rivolto al territorio: convive e interagisce attivamente con l’ambiente che lo circonda, la riserva naturale Parco Valle Lambro. Si definisce Rural Resort o Eco Hotel, seguendo il concetto di “Hospitality 3.0”, perché è un connubio tra comfort e benessere, in perfetta armonia con l’ambiente che lo circonda. È immerso in un contesto naturale e sostenibile, e ha come scopo lo sviluppo e la preservazione del territorio.
La struttura, realizzata in classe A, ha conseguito la certificazione “Silver Grade”; inoltre produce più del 50% del fabbisogno energetico grazie al mulino e a pannelli solari. Ha poi ottemperato ad una efficienza nel riscaldamento con un sistema di caldaie modulari a condensazione e segue la via del riciclo. L’Hotel Il Corazziere ha ottenuto molti riconoscimenti per il suo progetto ecosostenibile, culturale ed etico, che rappresentano la sua identità.
L’antico Mulino di Baggero, fondato dalle monache benedettine nel 1722, è stato recuperato e valorizzato ed oggi è il Museo dei Mulini. Oltre ad essere testimonianza di memoria storica, è utilizzato come fonte di energia rinnovabile grazie all’installazione di una micro centrale elettrica. Il progetto di recupero, chiamato “Radici per l’Innovazione”, è un progetto pilota per la diffusione della cultura delle energie rinnovabili utilizzando le acque fluviali del territorio.
Il recupero del Mulino di Baggero va inserito in un progetto più ampio di rispetto del territorio, con la creazione dell’Ecofrazione Baggero, la prima in Italia, interamente pensata in chiave ecosostenibile attraverso sinergie, reti di servizi e strutture dedicate alla tutela ambientale. Vi producono prodotti a km 0 cercando di sostenere l’economia locale e le tradizioni tramandate.
Ogni anno vengono offerti nel Mulino corsi gratuiti per più di 1000 bambini, per tramandare e custodire la memoria della terra.
Il Parco Valle Lambro è un territorio ricco di storia e attrazioni, che sono virtuosamente preservate e promosse con l’aiuto dell’Hotel Il Corazziere, sviluppando un turismo sostenibile e la riqualificazione ambientale di un territorio per troppi anni sfruttato e deturpato dalla industrializzazione.
Oltre al Museo del Mulino, sono visitabili due importanti cave dismesse, una d’argilla e una di calcare, molto sfruttate nel periodo dell’industrializzazione a cavallo del 1900, soprattutto per costruire Milano. La Cava di Baggero, oggi lago artificiale, fa attualmente parte del “Percorso del cemento”, visitabile con passeggiate o bike tour.
I servizi
Il Ristorante Il Corazziere esiste dal 1919 e propone la cucina tradizionale e autentica della famiglia Camesasca, che da cento anni cura in prima persona la ricerca delle migliori materie prime, proponendo gustosi menù realizzati a partire dai prodotti freschi del territorio. È aperto a pranzo e a cena, chiuso il martedì, e offre la possibilità di cenare anche nella Cantina di Arnaldo o di organizzare matrimoni e altri eventi.
Il Domenis Bar ha una terrazza esterna sul fiume, lounge bar e drink mixology.
Presso il Rural Shop sono in vendita prodotti culinari e tante eccellenze del territorio, come amari, grappe e confetture della Società agricola Casa del Mulino.
L’intima Biowellness Room, pensata per la coppia, guarda il fiume attraverso una vetrata. Propone sauna dolce, docce emozionali e vasca idromassaggio e offre la possibilità di massaggi su prenotazione.
La piscina esterna riscaldata è aperta da aprile a ottobre. Nell’adiacente area solarium si trovano sdraio, lettini, ombrelloni, asciugamani.
LEGGI ANCHE: I dieci laghi più belli d’Italia, per una vacanza alternativa
La Fitness Room è situata al pian terreno della dépendance “La Casa del Mulino”; la palestra dedicata alla memoria del grande pugile Giancarlo Garbelli è a disposizione per gli ospiti dalle ore 07.00 alle ore 22.00.
Possibilità di prenotare il servizio di personal trainer a pagamento.
Nell’Officina degli Sport sono disponibili biciclette per il noleggio, canne da pesca e attrezzi per la manutenzione delle bici personali.
Completano l’offerta quattro meeting rooms, fra cui due all’interno del Mulino di Baggero; una è ospitata in una sala del 1700, la Loggia delle Monache.
Nel parcheggio gratuito dell’albergo si trova una colonnina per ricaricare gratuitamente le auto Tesla.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.