Nautica

Apm terminals Vado ligure, nuova app per gli autotrasportatori

Apm terminals Vado ligure, nuova app per gli autotrasportatori diretti a Vado Gateway, con l'obiettivo di velocizzare i tempi di ingresso

Apm terminals Vado ligure, nuova app per gli autotrasportatori diretti a Vado Gateway, con l’obiettivo di velocizzare i tempi di ingresso ai terminal e consentire maggiore flessibilità e autonomia nella gestione degli orari.

Oltre a ridurre l’interazione con il personale al gate di accesso, per rispettare le distanze in tempi di Coronavirus.

Si chiama “APM TERMPoint Appointments“, scaricabile gratuitamente, disponibile in inglese, francese e spagnolo, sarà utilizzabile per l’accesso al nuovo terminal container e al Reefer terminal di Vado ligure.

Con la app le aziende di autotrasporto potranno visualizzare e eventualmente modificare l’orario degli appuntamenti, inserire le informazioni sul container richieste prima dell’arrivo oltre a inserire il sigillo del container e visualizzare le informazioni dei terminal.

Vado Gateway è il nuovo terminal container deep-sea

Lo scalo èestito da APM Terminals Vado Ligure Spa, società italiana composta da APM Terminals (50,1%), Cosco Shipping Ports (40%) e Qingdao Port International, (9,9%).

Il terminal rafforza la competitività del sistema portuale ligure ed italiano, offrendo un collegamento fra i mercati di Nord Italia, Svizzera, Germania e Francia nord-orientale con il resto del mondo e rappresenta uno dei terminali marittimi della “Nuova Via della Seta”.

APM Terminals intende movimentare via ferrovia il 40% del traffico di contenitori. Inizialmente saranno 5 i treni settimanali da Vado verso i vari snodi nel Nord del Paese, fra cui Milano e Padova, ma il loro numero è destinato a salire progressivamente.

Nella prima fase il terminal opera su un tratto di banchina lungo 450 metri, ma da luglio 2020 potrà utilizzare l’intera lunghezza di banchina, per 700 metri lineari complessivi, raggiungendo la capacità di 900 mila TEUs all’anno.

Con fondali a filo banchina di 17.25 metri e un’altezza di ben 4.5 metri sopra il livello del mare, Vado Gateway può accogliere senza limitazioni anche le “grandi navi” di ultima generazione (ULCS – Ultra large container ships).

Il terminal è fra i più tecnologicamente avanzati nel Mediterraneo e coniuga elevate prestazioni con la massima sicurezza per gli operatori.

Il piazzale di stoccaggio è completamente automatizzato: le gru ARMG di piazzale sono supervisionate “in remoto” in modo che nessuna persona possa essere presente sul piazzale durante le operazioni.

I container sbarcati vengono registrati da videocamere dinamica installate sulle gru di banchina, che inviano le informazioni al sistema operativo del terminal, che consente di rintracciare in qualsiasi momento la posizione di ogni container.

LEGGI ANCHE: Abruzzo, un’app per salvare la stagione balneare

La movimentazione dei container dalla banchina alle aree di scambio interne, al piazzale e all’interfaccia con il trasporto stradale (exchange grid) avviene attraverso straddle carrier ad alimentazione ibrida con operatore, che ricevono istruzioni direttamente dal TOS.

Vado Gateway dispone di un avanzatissimo sistema per la gestione dell’accesso dei camion tramite un sistema di appuntamenti (Truck appointment system). Gli autotrasportatori prenotano il loro arrivo via web e vengono riconosciuti automaticamente transitando al gate del terminal (14 corsie reversibili ad elevata automazione) grazie ad un lettore ottico in grado di leggere la targa del mezzo ed il numero del contenitore.

APM Terminals Vado Ligure controlla anche l’attiguo Reefer Terminal, il più grande hub per la logistica della frutta nel Mediterraneo, che favorisce sinergie di servizi, traffici e clienti a livello internazionale.

 

Leggi anche

UCINA Confindustria Nautica sta lavorando alla creazione del settore ‘Dealer’

Fabio Iacolare

Diporto Campania, via libera a partire dal 23 maggio

Fabio Iacolare

Tornano dopo 4 anni gli esami per la patente nautica alla Motorizzazione civile di Napoli

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.