Si terrà domani, sabato 7 maggio 2022, la celebrazione del 60esimo anniversario dell’istituzione della Scuola Navale Militare Francesco Morosini e il Giuramento Solenne di 168 allievi dei tre corsi della scuola: si tratta del corso Astraios, il corso Centaurus e il corso Meithras. I festeggiamenti avranno luogo in Piazza San Marco, a Venezia, dove presenzieranno alcune delle più alte cariche civili e militari.
Scuola Navale Militare Morosini, tante le generazioni formate
Per i festeggiamenti del 60esimo anniversario della Scuola Navale, la cui ricorrenza è stata posticipata a quest’anno a causa delle restrizioni dovute alla crisi pandemica, saranno schierati oltre 350 ex allievi appartenenti ai 57 corsi che li hanno preceduti nel percorso. A coronare la cerimonia, la presenza della Banda Musicale della Marina Militare, della Compagnia d’Onore della Brigata Marina San Marco, del Plotone di Alta Rappresentanza della Marina Militare e di una Compagnia in Rappresentanza degli Allievi degli altri Istituti di Formazione della Marina. Infine, nel bacino situato di fronte a Piazza San Marco, verrà ormeggiato il cacciatorpediniere Luigi Durand de la Penne.
La Scuola Navale, intitolata a Francesco Morosini, celebre ammiraglio e stratega della Repubblica Veneta che nel ‘600 si mise in mostra in occasione della guerra di Candia contro l’impero Ottomano, è uno degli Istituti di Formazione della Marina Militare, che sin dall’atto della sua costituzione, risalente al lontano 1961, ha educato un’enorme quantità di generazioni nelle prestigiose carriere dirigenziali in campo militare e civile, contribuendo enormemente alla diffusione dei valori fondanti del nostro paese.
LEGGI ANCHE: Vertus Yachts insieme a Rivellini per la nuova gamma di daycruisers
Sempre la Scuola Navale è una scuola paritaria di secondo grado, che accoglie giovani provenienti da tutta l’Italia, dove si svolgono gli ultimi tre anni del liceo scientifico e classico, secondo le direttive e i programmi ministeriali. Oltre alla didattica, gli Allievi si cimentano in varie discipline sportive e marinaresche, come vela, canottaggio, nuoto e voga veneta.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.