Nautica Sport

Vam Investments acquisisce il marchio SLAM: Enrico Chieffi è l’ad

Vam Investments Slam enrico chieffi

Vam Investments, holding di investimenti di private equity specializzata in buyout e growth capital controllata da Francesco Trapani, guidata da Marco Piana, Ceo e azionista, e partecipata da Tages, ha acquisito gli asset di Slam S.p.A., storico marchio italiano di abbigliamento per la VELA specializzato in materiale tecnico di alta qualità fondato nel 1979 a Genova. L’operazione è stata perfezionata tramite la newco SLAM.com.

Vam Investments sceglie il velista Enrico Chieffi come ad di SLAM

Vam Investments ha scelto Enrico Chieffi come nuovo Amministratore Delegato di Slam, che entra anche come investitore. Chieffi è stato olimpionico nella classe 470 a Los Angeles nel 1984. L’anno successivo ha vinto il titolo mondiale nella stessa classe. È stato il tattico del Moro di Venezia nella 28ma edizione dell’America’s Cup a San Diego (USA) nel 1992, vincendo la Louis Vuitton Cup.




Tornato a regatare sulle classi olimpiche nel 1996 ha vinto il titolo mondiale nella classe Star. Nel 1998 Enrico Chieffi ha iniziato il suo percorso manageriale ‘a terra’ sempre nel settore con Nautor’s Swan, prima nel ruolo di vicepresidente e ora come senior advisor. Ha continuato nello stesso tempo a regatare con successo, fino a vincere lo scorso mese di maggio il campionato Europeo della classe Star. Sarà dunque lui, con il supporto del nuovo partner finanziario e strategico, a curare la nuova fase di sviluppo e crescita di Slam con l’obiettivo di far emergere il potenziale del brand, rimasto inespresso negli ultimi anni.

Chieffi: “Sono cresciuto assieme a SLAM, per me un onore”

Enrico Chieffi, nuovo amministratore delegato di SLAM.com, ha commentato: ”Come tutti i velisti della mia generazione, in qualche modo anche io sono cresciuto assieme a SLAM. Un marchio italiano conosciuto e rispettato in tutto il mondo che ha vestito gli atleti delle sfide più importanti della storia della VELA come Olimpiadi, America’s Cup e giro del mondo. Per me è un onore entrare a farne parte con l’obiettivo di vincere la sfida che un marchio ed un’azienda come questa meritano”.

LEGGI ANCHE: Go to Barcolana da Ravenna: il 7 ottobre la regata di avvicinamento

“Sono anche molto orgoglioso di rimanere Senior Advisor del Gruppo Nautor nel quale ho vissuto gli ultimi 23 anni di carriera professionale che, con quella precedente di velista professionista, hanno definito la mia storia nel mondo della VELA”. Marco Piana, fondatore e amministratore delegato di VAM Investments, ha commentato: ”Siamo davvero entusiasti di questa operazione perché Slam è un gioiello italiano che ha fatto la storia dell’abbigliamento tecnico per i velisti, ed è tuttora un marchio iconico, sinonimo di qualità ed innovazione”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Hyundai World Championships 2019, Seconda giornata intensa e difficile

Fabio Iacolare

Pescherecci Italiani in Libia, Federpesca: “L’accordo con Haftar è valido”

Fabio Iacolare

Meeting Giovanile di Alassio, vincono Alex Demurtas e Mattia Benamati

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.