Località di mare Nautica Sport

Al via a Desenzano il XIV Campionato Provinciale per velisti diversamente abili

Campionato velisti diversamente abili

A partire da oggi, e fino a venerdì 8 settembre, il golfo di Desenzano del Garda farà da splendido palcoscenico al Campionato Provinciale per velisti diversamente abili Svelare senza barriere. La manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione e organizzata con il patrocinio del Comune Città di Desenzano del Garda, è considerata il coronamento dell’iniziativa Svela senza Barriere voluta dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.

Il Campionato “Svelare senza Barriere”: le dichiarazioni di Gianluigi Zeni

“Svelare senza barriere, basato interamente sul volontariato, infatti, non si limita ad una semplice e sporadica uscita in barca a vela ma un è vero e proprio programma articolato durante tutto l’anno che culmina in queste giornate di Campionato nelle quali si incontrano tutti insieme i protagonisti delle varie Associazioni coinvolte e cioè la Fobap Anffas Onlus di Brescia (con l’educatore Roberto Giudice), l’Anffas onlus di Desenzano-Rivoltella (con l’educatore Giorgio Calanna) e la Cooperativa C.D.D. sociale onlus Collaboriamo di Leno (con gli educatori Emanuela Mombelli e Angelo Boselli) con noi fin dall’inizio nel 2008″, spiega il presidente del GNDielleffe Gianluigi Zeni.




“Dopo la pausa imposta nel 2020 e nel ’21 a causa del Covid e la ripresa solo parziale del ‘22, dallo scorso aprile ad oggi abbiamo finalmente potuto riprendere i nostri consueti incontri settimanali che hanno coinvolto un numero di amici in costante crescita negli allenamenti e nei corsi seguiti con metodo, impegno costante, entusiasmo e voglia di normalità in vista del grande appuntamento di settembre. Nell’edizione che sta per iniziare utilizzeremo i nostri J24 a bordo dei quali, come sempre, saranno impegnati nella massima sicurezza sei equipaggi in rappresentanza delle tre Associazioni di Brescia, Desenzano e Leno, formati da due persone diversamente abili, un loro accompagnatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione. Ogni Associazione sarà rappresentata da due equipaggi che si avvicenderanno su tutti i J24. Sono previste regate di flotta con percorso a bastone, ben visibili dal lungolago, seguite dai gommoni e dalle barche messe a disposizione dei Soci del GND e tanti momenti conviviali a terra.”

Campionato Provinciale per velisti diversamente abili, il programma

Le regate del Campionato Provinciale per velisti diversamente abili avranno inizio alle ore 10.30 di oggi e si concluderanno entro le ore 13 di venerdì 8. Il Comitato di Regata impegnerà Maurizio De Felice e Francesco Salvini, gli osservatori a bordo dei J24 e dei gommoni saranno invece Cesare Bresciani, Roberto Ferrucci, Gianfranco Marini, Salvatore Secci, Pietro Tasquer, Claudio Toia e Sergio Zumerle e nunerosi i volontari coinvolti a terra.




Fra le gradite riconferme di questa 14° edizione il VI Trofeo Luigina Bressanelli istituito nel 2016 per ricordare l’amica scomparsa in quell’anno e rappresentato da una vela in marmo di Carrara vinta l’ultima volta dalla Polisportiva Andes H di Mantova. L’intero evento, meravigliosa realtà inserita nel calendario della XIV Zona Fiv si avvale del supporto di Cembre, Lancar – Milano e Consorzio Grana Padano e di altri amici che hanno confermato la loro presenza e la loro collaborazione.

La premiazione conclusiva

Dopo il successo degli scorsi anni, la premiazione conclusiva si svolgerà ancora una volta presso la sede del GN Dielleffe, in Via Anelli – Porto Maratona a Desenzano del Garda e sarà una vera e propria festa che, alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori, premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.

LEGGI ANCHE: Campionati Italiani Giovanili Singolo, tutti i vincitori

Appuntamento quindi da mercoledì 6 a venerdì 8 settembre con le regate valide per il XIV Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere e con la premiazione finale presso il GN Dielleffe venerdì 8 alle ore 14.30. Dopo la Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (vincitori nel 2008, ’11, ’14, ’17 e ‘19), la Fobap Anffas di Brescia (2010, ’15 e 2016) e l’Anffas di Desenzano-Rivoltella (nel 2009, ’12, ’13 e ‘18) chi scriverà il proprio nome nel palmares di Svelare senza barriere?

Sulla pagina Facebook del Gruppo Nautico Dielleffe sono scaricabili tutte le foto dei precedenti Campionati e il filmato (www.youtube.com/watch?v=U85OzjWguPw&t=5s) realizzato da Angelo e Daniel Modina -VRM Video Production (visibile anche sul canale YouTube www.youtube.com/DIELLEFFE) che da sempre seguono Svelare senza Barriere.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

XV Etna Sea Race, domenica la veleggiata costiera da Riposto a Taormina

Redazione Sport

Vela, cala il sipario sull’edizione 2019 del Campionato del Mondo J 70

Fabio Iacolare

Mondiale ILCA 4, a Vilamoura è un’Italia da incorniciare

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.