Nautica Sport

Seconda scuffia per Luna Rossa in allenamento: il video dell’accaduto

luna rossa scuffia

Ancora una scuffia per il prototipo di Luna Rossa negli allenamenti a Cagliari: durante una puggiata con vento sui 20 nodi, LEQ12 si è ribaltato in acqua.

Poco rilevanti le conseguenze, con l’imbarcazione che non ha subito particolari danni e che è stata raddrizzata secondo il protocollo previsto.




Luna Rossa scuffia: le parole di Max Sirena

È la seconda scuffia di questo primo periodo di test, necessari per raccogliere tutti i dati per la costruzione dell’AC75 che gareggerà nella 37esima America’s Cup. L’account YouTube della Coppa America ha pubblicato il video dell’accaduto, con il commento di Max Sirena:

“Eravamo usciti con poco vento per provare il J1, ma poi il vento è aumentato in fretta fino a 16-18 nodi tanto che abbiamo armato il fiocco J4″, ha spiegato il boss di Luna Rossa. “Abbiamo iniziato la bolina facendo alcune virate, poi in puggiata con il vento ormai sui 20 nodi e onda di quasi un metro la barca ha scuffiato, fatto abbastanza comune in tale manovra quando perdi la velocità”.

LEGGI ANCHE: Il SailGP torna a Taranto: tappa confermata per 2023 e 2024

“Dopo esserci consultati con i timonieri James Spithill e Ruggero Tita, abbiamo deciso di rientrare a terra vista l’ora avanzata e il fatto che il vento era arrivato ormai a 21-22 nodi. Questa è stata una buona settimana e abbiamo potuto navigare a sufficienza provando le nuove soluzioni e testando l’albero dopo le riparazioni“, ha concluso Max Sirena.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Torna in Italia il Clipper Randstad, il veliero del lavoro e della formazione

Redazione

A Linosa tornano le tartarughe marine, individuato il primo nido

Fabio Iacolare

Intervista a Vittorio Malingri: “Tifo Luna Rossa. Foil? Sono favorevole, ma non per il Vendée Globe”

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.