Nautica Sport

Il SailGP torna a Taranto: tappa confermata per 2023 e 2024

sailgp torna a taranto

Dopo l’assenza dal calendario nella terza stagione, Taranto torna ad ospitare il SailGP.

Sulla scia del successo ottenuto nel 2021, l’Italy Sail Grand Prix è stato confermato per le stagioni 2023 e 2024.




Il SailGP torna a Taranto: “Occasione per la città”

“È la competizione velica hi-tech che ha veramente riconnesso la città con il suo mare e ha rilanciato l’immagine positiva della nostra splendida Taranto in ben 70 nazioni, con quasi 150 milioni di spettatori nel corso delle dirette offerte dal circuito Sky”, ha commentato il sindaco Rinaldo Melucci. “E la ricaduta economica diretta per la comunità ionica è risultata tre volte superiore all’investimento, come certificato dall’autorevole Deloitte. Mentre, in termini indiretti, numerosi sono stati i turisti e i crocieristi stranieri che hanno scelto di visitare la nostra capitale di mare proprio a seguito della tappa italiana di SailGp”.

Il comune punta molto su questo evento per la promozione dell’immagine della città e la messa in moto di nuovi sistemi produttivi. Anche l’amministratore delegato del SailGP, il campione olimpico di vela Russell Coutts, ha espresso grande entusiasmo per la notizia. “Non vediamo davvero l’ora di tornare a Taranto a settembre 2023 tappa del nostro lungo calendario della Stagione 4. È stato un evento spettacolare della Stagione 2 e siamo pronti a ripartire da quell’esperienza, non solo attraverso la gara, ma, soprattutto, continuando il lavoro che abbiamo iniziato con il Comune fuori dall’acqua, con lo scopo di aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi ambientali, al fine di accelerare il cambiamento verso un futuro più pulito”.

LEGGI ANCHE: Moth World Championship a Buenos Aires: sul podio Simone Salvà

“Il SailGp è un esempio eclatante in questo senso, non possiamo che ringraziare la sua organizzazione per la fiducia e la scelta non scontata. Abbiamo confermato per questo scopo la Stagione 4 e la successiva Stagione 5, anche in preparazione ai XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, avendo al nostro fianco la Regione Puglia e importanti sponsor privati. Allora ben tornato Italy Sail Grand Prix, ti aspettiamo per settembre 2023”, ha concluso il sindaco.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Giovanni Soldini e Max Sirena nella commissione atleti della Federvela

Redazione

Mega yacht extralusso, ecco i modelli da sogno

Davide Gambardella

Vela, Invernale di Napoli: Gaba vince il Trofeo Città Torre del Greco 2022

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.