Località di mare

All’Acquario di Livorno, terzo appuntamento della rassegna Raccontidamare

Raccontidamare

All’Acquario di Livorno, terzo ed ultimo appuntamento del primo ciclo di spettacolo della rassegna Raccontidamare. Lo spettacolo si terrà Domenica 23 Febbraio alle ore 16.15 nella splendida cornice della Sala del Relitto dell’Acquario di Livorno e vedrà andare in scena “CECILIA – leggende di mare”. 

Con lo spettacolo “CECILIA – leggende di mare” il nostro viaggio nella storia di Livorno arriva fino ai primi anni del XVIII secolo, epoca in cui è vissuta Cecilia, e in cui molte storie e leggende della nostra città sono nate.

Infatti a inizio 1700, anche se la casata dei Medici si è avviata al declino, Livorno sta diventando il più importante porto del Mediterraneo, ed ogni giorno molte persone arrivano o partono dal suo porto, portando con loro le storie vissute da cui nascono poi anche queste leggende.

Cecilia è una giovane donna, figlia di un importante mercante francese che da anni vive nella città toscana. Nonostante la giovane età, la vita di Cecilia è ricca di esperienze importanti, legate a storie che ancora oggi vengono ricordate in città e nei libri e ripercorrendo la sua vita grazie a una narrazione a tratti scanzonata e leggera, e in altri cupa e drammatica, scopriremo attraverso le emozioni della giovane donna degli aspetti della storia di Livorno che sopravvivano ancora oggi ed altri ritrovati sotto un cumulo di polvere e riportati alla memoria.

Il testo scritto da Ephraim Pepe, nasce grazie a un lavoro di ricerca durato tre anni, ma alla fine la storia riesce a intrecciare nel suo filo narrativo leggende che si stanno dimenticando, con personaggi e fatti storici realmente accaduti, in una trama dove si sfida lo spettatore a scoprire quali eventi siano reali, leggendari o fantastici.

A dar vita a Cecilia sarà Alessandra Donati che, grazie alla collaborazione di Martina Datura Lo Conte, Emanuela Macciotti e di Veronica Angelica Niccolini, curerà anche l’orchestrazione di voci e percussioni che accompagnerà lo spettacolo nei momenti più evocativi.

A termine dello spettacolo verrà presentato il secondo ciclo di Raccontidamare che avrà come tema “I mestieri del mare”.

La partecipazione allo spettacolo teatrale di Domenica 23 Febbraio 2020 ha un costo di Euro 5,00 a persona (gratuito per bambini < 1 metro e per disabili) ed è vincolato al biglietto di ingresso all’Acquario di Livorno.  I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili presso la biglietteria dell’Acquario di Livorno.

Chi ha già assistito ad uno dei due spettacoli spettacolo della rassegna si potrà presentare con il biglietto dell’Acquario di Livorno che ha acquistato e pagare soltanto l’ingresso allo spettacolo di Domenica 23 Febbraio. 

La rassegna è resa possibile grazie alle collaborazione e gli sponsor, il primis l’Acquario di Livorno che ha creduto da subito al progetto, poi Scorpio Pubblicità che ci sta supportando attivamente, e gli sponsor tecnici, come la Fondazione Teatro Goldoni, il Centro Artistico il Grattacielo, l’Associazione Compagnia del Cerchio, il Piccolo Teatro Città di Livorno, Oimmei Digital Boutique che ci aiutano per la tecnica, comunicazione e personale, ed infine ACS Art Center che ci sta supportando nel lato organizzativo.

Leggi anche

Spiagge aperte in Riviera Romagnola, la Regione ci ripensa: è polemica

Davide Gambardella

Capo d’Orlando, Sant’Agata Militello e Santo Stefano di Camastra: un’unica ZES

Redazione

Agrigento, la scala dei Turchi invasa da milioni di meduse

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.