Giuseppe Abbagnale è stato riconfermato alla presidenza della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio 2021-2024 con 208 preferenze su 219 aventi voto, pari al 95.85%. 9 sono state le schede bianche. È il terzo mandato consecutivo per il due volte campione olimpico (Los Angeles 1984 e Seoul 1988) e sette volte campione mondiale di Canottaggio.
il rinnovo delle cariche del Presidente federale, del Consiglio federale e del Collegio dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2021/2024 si è tenuto oggi a Roma. La riconferma, essendo l’unico candidato, del Presidente Giuseppe Abbagnale, era già stata annunciata.
Lotta per i dieci posti disponibili in Consiglio, invece, per i 21 candidati consiglieri (16 in quota società e 4 in quota atleti). In quota tecnici riconfermato Roberto Romanini, unico candidato. Contesa per la carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti tra i due candidati in lizza. Di seguito tutti i candidati alle cariche federali per il quadriennio 2021/2024:
Presidente Federale rieletto della Federazione Italiana Canottaggio – Abbagnale Giuseppe.
Candidati Consiglieri in “Quota Società” (7 posti disponibili) – Crispi Michelangelo, Crozzoli Dario, D’Ambrosi Massimiliano, D’Arrigo Lorenzo, Di Capua Giuseppe, Giuntini Antonio, Italiano Mario Luigi, Magistri Luciano, Matteoli Federica, Prezioso Antonio Giuseppe, Quaglino Fabrizio, Reale Luciana, Santangelo Fabrizio, Sartori Alessio, Scola Rossella, Vitale Andrea.
Candidati Consiglieri in “Quota Atleti” (2 posti disponibili) – Bertolasi Sara, Di Costanzo Marco, Frattini Pierpaolo, Martini Simone, Palma Gaia.
Candidato Consigliere in “Quota Tecnici” (1 posto disponibile) – Romanini Roberto. Candidati alla carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti (1 posto disponibile) – Belgeri Alberto, Rossi Sergio.
Aumenta la rappresentanza italiana nel World Rowing
Con la nomina di venerdì di Gabriella Bascelli, nel Gender Equality, Diversity and Inclusion Working Group, e di Pierpaolo Frattini, nella Athletes Commission, aumenta il gruppo di dirigenti italiani all’interno delle Commissioni di World Rowing.
LEGGI ANCHE: Canottaggio, le sorelle Lo Bue tesserate dal Club Canottieri Roggero di Lauria
Ad oggi sono sette i membri nelle varie commissioni e gruppi di lavoro, poiché oltre a Bascelli e Frattini, infatti, sono presenti anche Paola Grizzetti, a Capo della Pararowing Commission, Pasquale Triggiani, nella Rowing For all Commission, Piero Poli, nella Sports Medicine Commission, Fabio Bolcic, nella Umpiring Commission, e Antonio Colamonici nella Youth Rowing Commission.
Oltre ai rappresentanti sopra menzionati, proposti dalla Federazione Italiana Canottaggio, va sottolineato che all’interno delle strutture World Rowing, cooptati individualmente o presentati da altre Federazioni nazionali straniere, sono presenti anche Giovanni Postiglione, World Rowing Coaching Director, e Marco Galeone, membro della Pararowing Commission.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.