Nell’ambito della ESW, svoltasi a Bruxelles dal 17 al 21 febbraio, European Network of Maritime Clusters (ENMC) guidata dal Presidente, l’olandese Arjen Uytendaal, ha organizzato un incontro con stakeholder del settore marittimo e rappresentanti delle Istituzioni europee, per discutere del futuro dell’industria marittima nell’Ue.
È intervenuto il nuovo commissario europeo per Ambiente, oceani e pesca Sinkeviçius, il quale ha messo in evidenza il forte potenziale di crescita del settore offshore delle energie rinnovabili, invitando i cluster marittimi ad avere un atteggiamento pionieristico in tale campo; il futuro finanziamento dell’economia marittima e l’importanza del partenariato Zero Emission Waterborne Transport nel nuovo programma Horizon Europe.
European Network of Maritime Clusters, ecco l’appello
Il suo appello finale ‘Getting the EU Green Deal more Blue, and the Blue more Green’ è stato oggetto di generale apprezzamento.
Dai successivi interventi di cluster marittimi dei Paesi Membri, organizzazioni marittime di categoria attive a Bruxelles e parlamentari europei, sono emersi quattro temi fondamentali di dialogo.
Lo scopo è quello di condividere l’agenda delle priorità marittime con altri sistemi industriali, come quello automobilistico e aeronautico.
Sviluppare un calendario per l’adozione di carburanti alternativi nella propulsione delle navi, compresa una stima dell’investimento necessario per armatori, costruttori navali, porti e altre parti interessate;.
LEGGI ANCHE: Collegamenti veloci marittimi Reggio Calabria Messina, incontro al ministero
Assicurarsi di disporre di dati che mostrino i fondamentali e i driver di sviluppo delle attività marittime, oggi e in futuro; •rendere più facile per le PMI ottenere accesso ai fondi per la decarbonizzazione delle loro attività. ENMC ospiterà in settembre a Bruxelles la seconda riunione delle parti interessate.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.