Diporto

Petroliera venduta “in remoto”: l’e-closing irrompe nello shipping

Petroliera venduta “in remoto”: l'’e-closing irrompe nello shipping

L’e-closing irrompe nello shipping con una petroliera venduta in remoto: si chiamava “Cape Beira”, è stata ribattezzata “Rolls I”. 

Ed è probabilmente la prima nave cisterna, una tanker da 40.000 tonnellate a passare di mano “in remoto”: il closing, o meglio, l’E-closing per la vendita di questa nave, oggi sotto le insegne della Sea World Management di Montecarlo che la gestisce per conto di un gruppo di investitori.

E’ infatti avvenuto totalmente in video conferenza, con rilascio in rete, in tempo reale di tutta la documentazione incluso lo scambio delle garanzie, i pagamenti e la conferma degli stessi.

Il Covid 19 e le sue conseguenze sulle normali procedure operative hanno fatto quindi irruzione anche nel mondo dello shipping andando a modificare uno dei momenti più delicati della vita di una nave, la transazione per il cambio di proprietà.

Su Zoom hanno contrattato per ore banche, compratore e venditore

Attraverso il sistema Zoom sono rimasti interconnessi per ore il venditore (in collegamento da Singapore) il compratore (nel Principato di Monaco), la banca del compratore in Svizzera e quella del venditore ad Amburgo.

Inoltre i legali specializzati in shipfinancing, Marco Manzone partner di Dardani-studio legale a Genova per il compratore e lo studio Allen&Gledill a Singapore per i venditori.

La “Rolls I” che ora è gestita dalla Sea World Management, è passata in consegna a Gibilterra, ed è stata subito noleggiata time-charter per un anno con opzione per un secondo, e con operatività prevalente nelle aree del Mediterraneo e del Nord Europa.

LEGGI ANCHE: Catamarano Elettrico, presentato Fibonacci di Icona Design

Sea World Management che è guidata da Roberto Corvetta, anche alla luce della crescita in atto del business sulle tre tipologie di navi che gestisce, le tanker handysize, le drybulk e le unità posa cavi, ha ulteriormente rafforzato in questi giorni il suo team, specializzato nello shipmanagement in questi tre mercati di riferimento.

Leggi anche

Da Sanremo il “Progetto BAT 200”, la circumnavigazione dell’Italia a vela

Fabio Iacolare

Affonda nave carica di sostanze chimiche in Sri Lanka, si teme il disastro ambientale

Redazione Sport

Turismo nautico e noleggio barche: se ne parla stasera a Talk show S4

Redazione

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.