Nautica Sport

Al via il Sail Rally delle Vele Storiche Viareggio

sail rally

Le vele d’epoca, spesso protagoniste di raduni-regata presso località costiere, tornano in alto mare dal 9 al 12 giugno 2022 con il Sail Rally, gli eventi organizzati dall’Associazione Vele Storiche Viareggio (www.velestoricheviareggio.org).

“Anche quest’anno riproponiamo una navigazione d’altura fino all’Isola di Capraia, con multipartenza dai porti del Tirreno, che soddisfa il desiderio di tanti armatori di barche classiche di confrontarsi su percorsi più lunghi, aggiungendo successivamente due nuove tappe all’Isola d’Elba”, ha dichiarato Gianni Fernandes, presidente in carica del sodalizio fondato nel 2005.

Sail Rally nell’Arcipelago Toscano: le date

In quei quattro giorni è come se si svolgessero due eventi concatenati tra loro, il 9 e 10 giugno il “2° Capraia Sail Rally”, l’11 e 12 giugno il “1° Arcipelago Sail Rally”.




Giovedì 9 giugno le barche partecipanti raggiungeranno l’Isola di Capraia con la formula della “multipartenza”. Sarà infatti possibile partire da un qualsiasi porto dell’Alto Tirreno (La Spezia, Viareggio, Pisa, Livorno, ecc.) e registrare con start & stop sull’applicazione Navionics Boating le coordinate che serviranno per stilare la classifica finale. Il Consorzio Lamma Meteo fornirà a tutti i partecipanti le previsioni di vento e mare per la giornata.

Premiazione del vincitore a Capraia

All’arrivo in Capraia si terrà il cocktail e la premiazione del vincitore, che riceverà il Trofeo Challenge messo in palio dal Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia, vinto nel 2021 da Ojalà II. Il giorno successivo, venerdì 10 giugno, le barche si sfideranno in una regata costiera organizzata in collaborazione con la FIV, Federazione Italiana Vela, e l’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, che si occuperà delle classifiche per le imbarcazioni con certificato di stazza CIM. In serata premiazioni e cena equipaggi in banchina.




Tra le barche iscritte Airone V, Albelimar III, Artica II, Barbara, Cadamà, Crivizza, Daphne, Ella, Estella, Gazell, Gioconda, Ilda, Leon Pancaldo, Mabelle, Madifra, Magim, Margaret, Ninni, Oenone, Ojalà II, Patience, Sula, Till, Tulli, Voscià, Vistona, Yen Li. La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, dei Comuni di Capraia Isola, Marciana Marina, Portoferraio e la Guardia Costiera.

LEGGI ANCHE: Issiamo le vele! Regata della Lega Navale contro le malattie rare

Le navigazioni competitive per le vele d’epoca proseguiranno sabato 11 giugno 2022, quando le vele d’epoca si sfideranno in occasione del “1° Arcipelago Sail Rally”. Quel giorno, con le stesse modalità start & stop, si navigherà per circa 25 miglia da Capraia fino all’Isola d’Elba con arrivo al Circolo della Vela Marciana Marina. Domenica 12 giugno partirà la veleggiata Marciana Marina-Golfo di Procchio-Portoferraio con classifica in tempo reale, dove presso la Darsena Medicea si concluderà la manifestazione.

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

A Catania torna Nauta, il Salone Nautico Mediterraneo

Claudio Soffici

Al Circolo Velico Santa Venere il Trofeo Marina Yacht Tropea

Fabio Iacolare

L’azienda genovese SLAM partner tecnico di Team New Zealand ad AC37

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.