Nautica Sport

L’Italia vince il campionato del mondo a squadre Optimist

l'italia vince campionato del mondo optimist a squadre

L’Italia vince per la seconda volta di seguito il campionato del mondo a squadre Optimist (nella foto di Matias Capizzano). Quan Adriano Cardi, Alessandro Cirinei, Alex Demurtas, Lorenzo Ghirotti e Lisa Vucetti sono i giovani velisti che hanno trionfato a Riva del Garda, che è tornata ad ospitare la competizione dopo 8 anni. Attesa adesso per i risultati individuali.

Le finali sono durate due giorni, ma sono state oltre 100 le sfide in acqua e 48 le nazioni in competizione. L’Italia si è imposta sulla favorita squadra thailandese che si è dovuta accontentare del secondo posto. In terza posizione chiudono invece i portoghesi. Solo quarti gli statunitensi. La vittoria italiana acquista in questi giorni un valore particolare, data la recente scomparsa del Segretario Generale dell’Associazione Italiana Classe Optimist, Norberto Foletti.




“Che bella soddisfazione mettere il sigillo su questo appuntamento: la squadra non si è mai arresa, anche nei momenti più difficili – ha dichiarato Marcello Meringolo, allenatore della Nazionale Italiana -. Riportare a casa il titolo dopo la vittoria ad Antigua nel 2019 è una soddisfazione ancora più grande. Non poteva esserci modo migliore per onorare la memoria di Norberto Foletti, che da poco ci ha lasciato e sarebbe stato tanto orgoglioso di questa vittoria”.

Orgoglio anche da parte di Walter Cavallucci, nuovo Segretario Generale dell’Associazione Italiana Classe Optimist: “È un grande risultato sportivo per la nostra squadra, ma quello che voglio evidenziare è anche la parte umana di questa vittoria: il campionato a squadre è una disciplina in cui ogni componente del team deve saper anteporre l’interesse del gruppo al proprio risultato”. L’Italia, a differenza di altri team, aveva deciso di puntare sui 5 ragazzi che erano stati scelti per il mondiale individuale. La squadra quindi si è formata in vista dei mondiali e ognuno ha dovuto imparare a far parte di un team.

Conclusa la fase a squadre si torna adesso a guardare al mondiale individuale che si concluderà il 9 luglio. Al momento è in testa la Thailandia con Weka Bhanuband. A seguire il brasiliano Alex Di Francesco Kuhl e l’italiano Alex Demurtas.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

 

Leggi anche

Il gruppo Costa Edutainment si è aggiudicato l’Oscar di Bilancio per il Miglior Report Integrato italiano

Fabio Iacolare

Vela, il DT Michele Marchesini parla dei Mondiali Down Under e sulle selezioni olimpiche italiane

Fabio Iacolare

Fase due Coronavirus, dossier del Coni: “Sport a vela a rischio zero, possono ripartire”

Davide Gambardella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.