Nautica Sport

Campionato Mondiale Optimist a Riva del Garda, più di 50 nazioni già iscritte

al campionato del mondo optimist a riva del garda 50 nazioni

Manca più di un mese all’inizio del Campionato Mondiale Optimist, le iscrizioni sono ancora aperte, ma è già confermata la presenza di giovani atleti da più di 50 nazioni. La competizione partirà mercoledì 30 giugno a Riva del Garda.

Le sfide, tra qualifiche, gare a squadre e finali, andranno avanti fino al 10 luglio, quando si saprà il vincitore del Campionato del Mondo Optimist 2021. L’Italia è finora campione in carica, grazie a Marco Gradoni, detentore del record nella Classe Optimist per aver vinto tre Mondiali di fila.




Il Campionato Mondiale Optimist è una importante occasione per il ritorno in acqua delle nuove leve della vela. Nel 2020, infatti, la competizione non si è disputata a causa della pandemia di Covid. Per la città ospitante è inoltre un’ottima occasione per rilanciare il turismo velico su cui il Trentino e l’Alto Garda puntano da anni, ma che a causa del coronavirus ha inevitabilmente ricevuto una battuta d’arresto.

Finalmente torna a Riva del Garda uno dei più importanti eventi nel panorama velico internazionale: un grande traguardo non solo per Fraglia Vela Riva, ma anche per tutto il Garda Trentino – ha dichiarato Presidente di Garda Trentino, Marco Benedetti -. La vela rappresenta da sempre uno dei punti di forza della nostra offerta turistica e questo risultato è un ulteriore coronamento dell’intenso lavoro di sinergie che si compie da decenni sul territorio“.

Il Campionato del Mondo Optimist 2021 è organizzato da Fraglia Vela Riva, Riva del Garda Fierecongressi, Garda Trentino e AICO – Associazione Italiana Classe Optimist.

Tra pochi giorni, il 20 maggio, sempre a Riva del Garda, partirà il 39esimo Meeting del Garda Optimist. Rimandato anch’esso a causa del Covid, la manifestazione è adesso pronta a partire e ha già più di 650 iscritti alla regata.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Protocollo d’Intesa tra Lega Navale e Consiglio Nazionale Ingegneri

Redazione

Patuanelli: “Mare centrale per azioni Green Deal”

Redazione

Campionato d’Altura, tre splendide prove nel sole con vento oltre i 15 nodi

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.