Nautica Sport

Campionato Mondiale Optimist a Riva del Garda, più di 50 nazioni già iscritte

al campionato del mondo optimist a riva del garda 50 nazioni

Manca più di un mese all’inizio del Campionato Mondiale Optimist, le iscrizioni sono ancora aperte, ma è già confermata la presenza di giovani atleti da più di 50 nazioni. La competizione partirà mercoledì 30 giugno a Riva del Garda.

Le sfide, tra qualifiche, gare a squadre e finali, andranno avanti fino al 10 luglio, quando si saprà il vincitore del Campionato del Mondo Optimist 2021. L’Italia è finora campione in carica, grazie a Marco Gradoni, detentore del record nella Classe Optimist per aver vinto tre Mondiali di fila.




Il Campionato Mondiale Optimist è una importante occasione per il ritorno in acqua delle nuove leve della vela. Nel 2020, infatti, la competizione non si è disputata a causa della pandemia di Covid. Per la città ospitante è inoltre un’ottima occasione per rilanciare il turismo velico su cui il Trentino e l’Alto Garda puntano da anni, ma che a causa del coronavirus ha inevitabilmente ricevuto una battuta d’arresto.

Finalmente torna a Riva del Garda uno dei più importanti eventi nel panorama velico internazionale: un grande traguardo non solo per Fraglia Vela Riva, ma anche per tutto il Garda Trentino – ha dichiarato Presidente di Garda Trentino, Marco Benedetti -. La vela rappresenta da sempre uno dei punti di forza della nostra offerta turistica e questo risultato è un ulteriore coronamento dell’intenso lavoro di sinergie che si compie da decenni sul territorio“.

Il Campionato del Mondo Optimist 2021 è organizzato da Fraglia Vela Riva, Riva del Garda Fierecongressi, Garda Trentino e AICO – Associazione Italiana Classe Optimist.

Tra pochi giorni, il 20 maggio, sempre a Riva del Garda, partirà il 39esimo Meeting del Garda Optimist. Rimandato anch’esso a causa del Covid, la manifestazione è adesso pronta a partire e ha già più di 650 iscritti alla regata.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Turismo nautico in Italia: incertezza sull’estate alle porte

Fabio Iacolare

Antonio Lambertini dello Yacht Club Domaso per la terza volta Campione Italiano Contender

Fabio Iacolare

Associazione Italiana Vele d’Epoca, presentato il calendario delle regate 2023

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.