Diporto Nautica

Le istituzioni unite per la crescita del Sistema Mare italiano

MARE ITALIANO

Il presidente di Assonautica Italiana, Si.Camera e Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora ha incontrato il ministro per le politiche del mare Nello Musumeci per confrontarsi sulle progettualità 2023 – 2025 che il sistema camerale, attraverso il suo braccio operativo Assonautica Italiana, l’Osservatorio nazionale Ossermare e il Blue Forum Italia Network, vuole mettere in campo sull’Economia del Mare italiano.

Il mare italiano: la leadership del nostro Paese nel contesto euro-mediterraneo

Tra queste: la prima indagine nell’Unione Europa rivolta agli utenti del mare italiani in collaborazione con IOC-UNESCO, gli Stati Generali delle Camere di Commercio Euro-Mediterranee, con particolare riferimento all’armonizzazione nell’osservazione dei dati , il 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum e l’avvio della campagna di adesioni nazionale del Manifesto Blue.




Due i principali punti di condivisione emersi. Da un lato la necessità di proseguire sul lavoro comune per riportare l’Italia alla sua vocazione di nazione di mare. Dall’altro, la possibilità di far emergere la naturale leadership del nostro Paese nel contesto euro-mediterraneo, anche attraverso un più stretto rapporto tra istituzioni e imprese dell’Economia del Mare.

LEGGI ANCHE: “La gestione delle attività sportive nautiche”, in arrivo l’e-book

“Parallelamente al prezioso lavoro” – ha sottolineato il presidente Acampora – “che con gli esperti e la struttura di missione del ministro Musumeci stiamo portando avanti per scrivere il primo Piano del Mare italiano, riteniamo essenziale proseguire sulla programmazione triennale 2023-2025 che favorisca la crescita complessiva del Sistema Mare del nostro Paese”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Sanlorenzo tra i promotori della nascita del primo Distretto Nautica Italiana

Fabio Iacolare

Nuovo modello Classic 108 di Ocean King

Fabio Iacolare

Domenica col Trofeo Martinelli riparte il Campionato Invernale di Napoli

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.