Località di mare News dal mare

Pinger: così i pescatori di Massa Lubrense salvano i delfini dalle reti

pinger delfini

Per salvaguardare i delfini, alcuni pescatori di Massa Lubrense e Sorrento, in provincia di Napoli, hanno posizionato in acqua dei Pinger, i dissuasori acustici che li tengono alla larga dalle reti. Un’iniziativa che mira da un lato a salvare questi simpatici animali dalle trappole e, dall’altro, a tutelare le attrezzature di pesca.

Pinger per allontanare i delfini: così i pescatori li salvano dalle reti

A comunicarlo sui suoi canali social è stato l’ente Area Marina Protetta di Punta Campanella, un paradiso per i cetacei che popolano le acque della Campania. I pinger – spiegano – “serviranno a tenerli lontani dalle reti, dai pericoli di restare intrappolati, feriti o addirittura uccisi”.




I pinger, dissuasori di ultimissima generazione, sono assolutamente innocui per i delfini e dovrebbero aiutare anche i pescatori a subire meno danni agli attrezzi e al pescato. Le molestie acustiche e i deterrenti acustici sono tecnologie utilizzate per tenere gli animali e in alcuni casi gli umani lontano da un’area. Generalmente, le applicazioni della tecnologia vengono utilizzate per tenere i mammiferi marini lontani dalle strutture di acquacoltura e per tenere gli uccelli lontani da determinate aree.

LEGGI ANCHE: Trapani: delfino spiaggiato salvato dalla Guardia Costiera

“L’Amp Punta Campanella è partner di Life Delfi, il progetto cofinanziato dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia European Commission, coordinato dal IRBIM CNR con Legambiente Onlus, altre tre aree marine protette e associazioni nazionali e internazionali, con l’obiettivo di rendere possibile la convivenza tra delfini e piccoli pescatori riducendo le interazioni, pericolose e dannose per entrambi” si legge sulla pagina ufficiale dell’AMP Punta Campanella.

Leggi anche

Acropoli di Populonia, progetto Gli Etruschi in Toscana. Le città dell’Etruria

Fabio Iacolare

Jesolo, ok per un nuovo accesso al mare in piazzetta Casa Bianca

Fabio Iacolare

Polar Pod la nave verticale che esplorerà lo sconosciuto Oceano Antartico

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.