Località di mare News dal mare

Trapani: delfino spiaggiato salvato dalla Guardia Costiera

delfino trapani

Delfino disorientato e oramai vicino agli scogli della riva del mare, in procinto di spiaggarsi e morire, tempestivamente individuato dai militari della guardia costiera di San Vito lo Capo (Trapani), recuperato e riportato al largo salvo ed in sicurezza. Questo è il lieto fine di una vicenda iniziata questa mattina in prossimità della località “Lago di Venere”, vicino la Tonnara del Comune di San Vito Lo Capo, dove un esemplare di delfino, oramai visibilmente disorientato, si stava andando a spiaggiare contro gli scogli presenti a circa 2 metri dalla costa.

Delfino in difficoltà salvato dalla Guardia Costiera di Trapani

Il delfino sembrava ormai spacciato, visto che si era troppo avvicinato alla riva. Probabilmente è rimasto solo in un’area che non conosceva e ha perso il senso dell’orientamento, finendo vicino agli scogli di Lago di Venere.




I militari della guardia costiera, in pattugliamento con il gommone di servizio, sono subito intervenuti, riuscendo ad imbarcare il delfino sul mezzo nautico, coprirlo con un asciugamano bagnato per evitare la disidratazione, riportalo immediatamente verso l’alto mare dove veniva prontamente reimmesso in acqua per ritornare al largo, dove il delfino ricominciava dirigersi.

LEGGI ANCHE: Il gabbiano Armando ha l’ala spezzata: il Circolo Canottieri Irno lo adotta

Infine, per facilitare il rientro del delfino verso la corretta direzione senza che lo stesso si disorientasse nuovamente, il gommone della guardia costiera ha aiutato l’esemplare a trovare la giusta rotta, facendo una scia che il delfino ha in effetti seguito per ritornare, in sicurezza, verso il suo habitat naturale.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Isola d’Elba, un’assicurazione per prenotare una vacanza senza pensieri

Fabio Iacolare

La Spiaggia di Tonnarella a misura di bambini: arriva la Bandiera Verde

Redazione

Pasqua ai Laghi Nabi, con pic nic nell’Oasi Naturale sul Litorale Domizio

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.