Nautica Sport

Regata delle Repubbliche marinare, a Pisa un equipaggio femminile

pisa regata repubbliche marinare

Domenica 11 settembre si svolgerà a Pisa la 67ª Regata delle antiche Repubbliche Marinare, che verrà trasmessa in diretta su Rai2. L’equipaggio della croce di San Giorgio di Genova non potrà contare sulla presenza degli atleti olimpici, che a fine settembre saranno impegnati nel mondiale assoluto di canottaggio.

Genova rappresentata da un equipaggio “rosa”

Nella regata dimostrativa di sabato 10, per la prima volta a difendere i colori della città di Genova ci sarà un equipaggio interamente femminile con ragazze di taratura internazionale come Ludovica Costa e Sofia Tanghetti, campionesse del mondo nel 2019, oltre a Ilaria Bavazzano, pluricampionessa italiana e campionessa europea nel canottaggio a sedile fisso

Regata delle Repubbliche marinare a Pisa, il programma

Sabato 10 settembre h 16.30 – Palio remiero con equipaggio femminile (1.000 metri) che si svolgerà sul fiume Arno con partenza da Ponte Solferino e arrivo a Scalo dei Renaioli. Sul galeone bianco di Genova saliranno giovani atleti appartenenti alle società di canottaggio genovesi: il capovoga, Lorenzo Gaione è un veterano dell’equipaggio e, fino a luglio, era inserito nel gruppo olimpico.




Anche il prodiere Giacomo Costa e il numero 5 Edoardo Marchetti, sono alla quarta edizione consecutiva. Nel loro palmares vantano numerosi titoli italiani e due titoli di campioni del mondo di costal rowing. Alle 18, nella chiesa Cavalieri S. Stefano, in piazza dei Cavalieri – premiazione del palio remiero femminile e presentazione degli equipaggi.

LEGGI ANCHE: Barcolana a Berlino, la regata triestina presentata nella capitale tedesca

Domenica 11 settembre h 16:30 dal Giardino Scotto – Lungarno Fibonacci, partenza del corteo storico della regata, con oltre 200 figuranti, che sfilerà su Ponte della Fortezza, Lungarno Mediceo, Ponte di Mezzo, Lungarno Galileo Galilei fino allo Scalo Renaioli

Alle 18 da Ponte dell’Aurelia partirà la 67ª regata delle antiche repubbliche marinare, che si concluderà allo Scalo Renaioli. A seguire, alle 18.30, proclamazione del vincitore e premiazione degli equipaggi.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Vela, a Napoli 100 velisti virtuali per il Trofeo ioregatodacasa

Fabio Iacolare

Le derive protagoniste alla XXIII Prosecco’s Cup Trofeo Soligo

Redazione Sport

Nell’Area Marina Protetta di Portofino la VII edizione del Miglio Blu

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.