Dopo aver ottenuto alla fine del 2018 la certificazione ISO 9001:2015 il cantiere Baglietto con sede a La Spezia ha ottenuto la certificazione in relazione ad un Sistema di Gestione per la Sicurezza secondo la norma ISO 45001:2018, ottenendo dal RINA in data 20 febbraio 2020 il relativo Certificato di Conformità.
La certificazione ha la finalità di standardizzare quanto previsto dalla normativa 81/2008 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Cantiere Baglietto, ecco l’adozione di un Codice Etico
Il cantiere spezzino ha inoltre recentemente ufficializzato l’adozione di un Codice Etico volto a definire il miglioramento delle relazioni interne e la formazione di un’immagine esterna, unitaria e chiara, l’abolizione di comportamenti opportunistici e la motivazione del massimo numero di partecipanti verso obiettivi positivi.
Il Codice Etico adottato da Baglietto S.p.A. (di seguito “Baglietto” o “la Società”) è uno strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento nell’attività d’impresa in accordo con la normativa nazionale e internazionale che esprime diritti e doveri, impegni e responsabilità che si assume chiunque lavori e collabori a qualsiasi titolo con la Società.
Il Codice è volto a definire il miglioramento delle relazioni interne e la formazione di un’immagine esterna, unitaria e chiara, l’abolizione di comportamenti opportunistici e la motivazione del massimo numero di partecipanti verso obiettivi positivi.
A tal fine, Baglietto si impegna a creare e gestire una organizzazione con buone regole che manifesti in maniera univoca i suoi valori, che sia in grado di individuare in modo trasparente i comportamenti ritenuti negativi e di manifestare l’apprezzamento per i comportamenti positivi.
LEGGI ANCHE: Procede secondo i piani la costruzione del Baglietto 43m fast
“L’ottenimento della certificazione 45001 in materia di salute è sicurezza sul lavoro segna un nuovo importante traguardo per la nostra azienda che già nello scorso anno aveva ottenuto la certificazione ISO 9001 in materia di qualità, confermata anche quest’anno, e adottato un Codice Etico di buon comportamento aziendale – afferma Michele Gavino, CEO Baglietto- Si tratta di un’ulteriore affermazione della nostra missione, che vede nell’eccellenza produttiva, attraverso un sistema di lavoro sicuro e processi efficienti, un sistema di gestione per la realizzazione di prodotti che soddisfino appieno i sogni dei nostri clienti”.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.