Il Circolo nautico Nic di Catania aderisce, anche per quest’anno, all’ iniziativa Vela Day, appuntamento organizzato dalla Fiv, in collaborazione con Kinder Joy of Moving, per promuovere la cultura del mare e dello sport.
Un appuntamento gratuito, quello dell’11 e 12 giugno, dedicato a tutti coloro che, dai 6 anni d’età in su, vogliono avvicinarsi e scoprire più da vicino il fantastico mondo della vela.
Il Vela Day a Catania: non solo sport, ma scuola a 360 gradi
Educazione, rispetto, consapevolezza di se stessi attraverso la promozione dell’attività fisica tra le giovani generazioni grazie alla collaborazione di Kinder Joy of Moving, che insieme alla Fiv , hanno la mission di aumentare i livelli di attività fisica dei giovani attraverso l’attività velica, dando loro la possibilità di sviluppare una maggiore abilità motoria e aiutandoli ad acquisire comportamenti corretti, il tutto a contatto con il mare e la natura imparando a rispettarla; la vela in fondo non è solo uno sport ma è scuola di vita a 360°.
La presenza capillare sul territorio permetterà facilmente a tutti gli amanti del mare di trascorrere del tempo a diretto contatto con questo sport. Il programma prevede la possibilità, per i circoli isolani, come il Nic di Catania, di aprire le proprie porte a tutti i curiosi attraverso l’emissione di una tessera promozionale dedicata a tutti i visitatori che vogliono avvicinarsi al mondo della vela.
Zappulla: “Una grande festa per tutti”
“Il Vela Day – dichiara Francesco Zappulla, Presidente della Settima Zona FIV Sicilia- è una grande festa alla quale sono invitati tutti. I Circoli Siciliani investono molto in questo evento e sono impegnati in una grande opera di accoglienza di giovanissimi, ragazzi e famiglie. In queste giornate di festa si offre a tutti la possibilità di vivere una splendida esperienza di navigazione in piena sicurezza su imbarcazioni a vela in compagnia di istruttori federali, di vivere il mondo della Vela, di costruire emozioni che rimarranno sempre dentro di noi”.
“La grande opportunità offerta dal Vela Day è quella di fare conoscere a tutti il Progetto che unisce i Circoli FIV Siciliani: un progetto di responsabilità sociale indirizzato da una parte a sostenere la difesa dell’ambiente e dei valori della Natura e dall’altra a dare ai giovani la possibilità di sviluppare insieme ad una maggiore attività motoria anche atteggiamenti socialmente etici: un impegno di educazione per aiutare i bambini a crescere con i valori dello Sport e della Vita: Onestà, Amicizia, Fiducia” ha aggiunto Zappulla.
LEGGI ANCHE: “Le Vele d’Epoca a Napoli 2022” dal 23 al 26 giugno a Napoli e Capri
“Siamo molto felici – ha concluso il presidente del Nic di Catania Sergio Petrina – di aderire al Vela Day e di ospitare bambini e ragazzi con le famiglie, presso il nostro Circolo , da quarant’ anni, fiore all’ occhiello della città e dell’ isola, per le sue attività sportive e sociali. Per l ‘occasione offriremo ai partecipanti uscite gratuite in barca a vela e faremo loro scoprire i corsi per i bambini ed adulti”.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.