Nautica Sport

Ambrogio Beccaria verso la Route du Rhum a bordo di Alla Grande

alla grande

Presentata a Genova, nella sede dello Yacht Club Italiano,Alla Grande – Pirelli“, Class40 che nasce da un progetto totalmente made in Italy per lo skipper di Milano Ambrogio Beccaria, che sarà occupato alla prossima Route du Rhum, la più importante regata d’altura dopo il Vendée Globe. La regata prenderà il via il prossimo 6 novembre e avrà una durata di 3.542 miglia da Saint Malo, in Bretagna, alla Guadalupa.

A bordo del Class 40 Alla Grande con la bandiera genovese

Presenti al debutto della barca il presidente dello Yacht Club Gerolamo Bianchi, oltre al Sindaco di Genova, Marco Bucci, Simona Giorgetta, Membro CdA Mapei e, in collegamento video, Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente esecutivo e CEO di Pirelli.

L’imbarcazione è stata concepita a partire dall’esperienza dello stesso Beccaria e del progettista, e nasce da studi molto lunghi sulle simulazioni. Al riguardo sono stati presi in rassegna oltre quaranta scafi diversi per la realizzazione della barca “che dovrà essere facile in condizioni difficili”, ha spiegato Beccaria, riprendendo il celebre pay off di Pirelli – “Power is nothing without control” -, presente sulle vele e sotto lo scafo.




Alla Grande, frutto della penna di Gianluca Guelfi in collaborazione con Fabio D’Angeli, è divenuta realtà grazie al supporto del main e lead sponsor Pirelli. L’intero progetto ha dalla sua anche la collaborazione ed il sostegno di Mapei. Alla Grande, varata lo scorso 12 agosto a seguito di 2 anni di duro lavoro, è lunga poco più di 12 metri e larga 4,5, oltre ad essere priva di una vera e propria cabina. L’intera imbarcazione si alimenta con energie rinnovabili, producendo acqua con un dissalatore a sua volta alimentato da energia prodotta con i pannelli solari.

LEGGI ANCHE: La Guardia di Finanza scopre 60 imbarcazioni fantasma per il fisco

Anche Marco Bucci, Sindaco di Genova, appassionato velista, ha voluto fare l’in bocca al lupo ad Ambrogio Beccaria, promettendogli di donare la bandiera di Genova da issare a bordo alla sua partenza.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

23° Campionato Invernale a Riva di Traiano, si parte il 1° novembre

Fabio Iacolare

1ª Italia Cup Laser 2020, a Napoli torna la grande vela

Fabio Iacolare

Ultima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2021, i vincitori

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.