Nautica Sport

Condimeteo avverse: la Nastro Rosa Veloce parte con un giorno di ritardo

nastro rosa veloce

E’ partita ieri da piazza San Marco a Venezia con un giorno di ritardo, la “Nastro rosa veloce – Fincantieri Cup”, regata veloce non stop da Venezia a Genova. Il via è slittato a causa delle condizioni meteo avverse e per l’innalzamento del Mose ,per contrastare la minaccia dell’acqua alta.

Nastro rosa veloce – Fincantieri Cup coprirà 1492 miglia nautiche

La flotta della “Nastro rosa veloce – Fincantieri Cup”, dovrebbe arrivare a Genova tra circa 13 giorni: molto dipenderà dalle condizioni meteo. La regata toccherà tutte le Repubbliche Marinare e dovrebbe coprire 1492 miglia nautiche. Alla nuova regata organizzata da Difesa Servizi, SSI Events e Marina Militare, a un mese dalla conclusione della prima edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour, partecipano 10 Beneteau Figaro 3.




“Trovo molto significativo che la distanza tra Genova e Venezia sia di esattamente 1492 miglia nautiche – dice il consigliere delegato a Genova2024 Stefano Anzalone – esattamente come l’anno in cui Colombo, nostro illustre concittadino e navigatore, sbarcò nelle Americhe. E trovo che a renderlo ancor più significativo sia proprio che 1492 miglia nautiche siano la distanza che ci separano da quella che fu rivale, Venezia, ma dove ebbe i natali un altro grande esploratore: Marco Polo”.

LEGGI ANCHE: Vento e sole per la prima giornata del 50° Invernale di Napoli

“Oggi, con questa regata, sia Colombo che Polo, Genova e Venezia, si riuniscono ancora una volta in un abbraccio simbolico. Sono orgoglioso che la Marina Militare, Difesa Servizi e SSI Events abbiano nuovamente scelto la nostra città come approdo per un evento così importante: la prima regata no stop intorno all’Italia che diventerà la più lunga del Mediterraneo e che, tra l’altro, vedrà la partecipazione di un team genovese all’insegna di un altro grande evento, il Grand finale della Ocean Race che si svolgerà proprio qui, segno che Genova è davvero Capitale dello sport 2024”.

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Al Mangusta 165REV la statuetta di Nettuno del Boat International Design

Claudio Soffici

Sulla stessa barca, il tour nel Salento per la sostenibilità ambientale

Claudio Soffici

Spithill ancora con Luna Rossa? Le regole sulla nazionalità lo permettono

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.