Diporto Nautica

A Murano il primo test mondiale del nuovo motore elettrico di Yamaha

yamaha

L’isola di Murano ha fatto da cornice per il primo test mondiale del sistema elettrico fuoribordo Harmo di Yamaha.

Il propulsore è stato montato sull’imbarcazione Capoforte SQ204i, nuovo brand del marchio Aschenez con il quale il produttore giapponese ha stretto una partership dal 2021.




Yamaha e Harmo al prossimo Salone Nautico di Venezia

Harmo è un sistema elettrico integrato, dotato di un controllo dello sterzo del tutto nuovo, e offre una soluzione tecnologica intelligente end-to-end composta da un’unità a propulsione elettrica, un telecomando e un joystick.

Obiettivo del test a Murano, sulla base delle caratteristiche del motore e dell’imbarcazione, è stato quello di provare una navigazione diversa da quella tradizionale, in cui non è la velocità a contare ma la connessione con l’ambiente circostante.

Il luogo, con i suoi canali stretti, è stato lo sfondo perfetto per mettere alla prova il funzionamento del motore elettrico e del joystick, che facilita la gestione degli spostamenti.




“La scelta di provare Yamaha Harmo su Capoforte SQ204i a Venezia non è casuale”, ha dichiarato Alessandro Russo, Marine division manager di Yamaha Motor. “La barca è stata proprio pensata per un utilizzo in una città fluviale o lagunare dove la preservazione dell’ambiente e del patrimonio artistico e culturale è fondamentale. Inoltre, torneremo a Venezia alla prossima edizione del Salone Nautico che, come Yamaha, pone grande attenzione all’ambiente e si fa promotore della propulsione elettrica per la salvaguardia del territorio”.

LEGGI ANCHE: Cico 2022, Davide Di Maria vince in classe 2.4 mR

Yamaha e Harmo, infatti, saranno a Venezia dal 31 maggio al 4 giugno per il Salone Nautico, dove verrà esposta l’imbarcazione che si presenta come perfetta “sintesi tra la qualità costruttiva artigianale italiana e la tecnologia e l’innovazione di Yamaha”, come spiegato da Alberto Bozzo, direttore Marketing di Vela spa e direttore commerciale del Salone Nautico di Venezia.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Il 2019 è stato un anno di grandi cambiamenti per Giancarlo Pedote

Fabio Iacolare

Riva di Traiano, tra sette giorni torna la Garmin Roma per 2

Redazione Sport

Videoworks, la rivoluzione dei sistemi integrati a bordo degli yacht di serie

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.