L’isola di Murano ha fatto da cornice per il primo test mondiale del sistema elettrico fuoribordo Harmo di Yamaha.
Il propulsore è stato montato sull’imbarcazione Capoforte SQ204i, nuovo brand del marchio Aschenez con il quale il produttore giapponese ha stretto una partership dal 2021.
Yamaha e Harmo al prossimo Salone Nautico di Venezia
Harmo è un sistema elettrico integrato, dotato di un controllo dello sterzo del tutto nuovo, e offre una soluzione tecnologica intelligente end-to-end composta da un’unità a propulsione elettrica, un telecomando e un joystick.
Obiettivo del test a Murano, sulla base delle caratteristiche del motore e dell’imbarcazione, è stato quello di provare una navigazione diversa da quella tradizionale, in cui non è la velocità a contare ma la connessione con l’ambiente circostante.
Il luogo, con i suoi canali stretti, è stato lo sfondo perfetto per mettere alla prova il funzionamento del motore elettrico e del joystick, che facilita la gestione degli spostamenti.
“La scelta di provare Yamaha Harmo su Capoforte SQ204i a Venezia non è casuale”, ha dichiarato Alessandro Russo, Marine division manager di Yamaha Motor. “La barca è stata proprio pensata per un utilizzo in una città fluviale o lagunare dove la preservazione dell’ambiente e del patrimonio artistico e culturale è fondamentale. Inoltre, torneremo a Venezia alla prossima edizione del Salone Nautico che, come Yamaha, pone grande attenzione all’ambiente e si fa promotore della propulsione elettrica per la salvaguardia del territorio”.
LEGGI ANCHE: Cico 2022, Davide Di Maria vince in classe 2.4 mR
Yamaha e Harmo, infatti, saranno a Venezia dal 31 maggio al 4 giugno per il Salone Nautico, dove verrà esposta l’imbarcazione che si presenta come perfetta “sintesi tra la qualità costruttiva artigianale italiana e la tecnologia e l’innovazione di Yamaha”, come spiegato da Alberto Bozzo, direttore Marketing di Vela spa e direttore commerciale del Salone Nautico di Venezia.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.