Diporto

Varato con successo il nuovo 50m Tankoa S501 Hybrid

Varato con successo il nuovo 50m Tankoa S501 Hybrid

Il varo del 50m/165’ Tankoa S501 Hybrid si è svolto secondo i tempi previsti presso il cantiere di Genova dopo l’allestimento finale e i test in banchina, lo yacht svolgerà un intenso programma di prove in mare prima della consegna al suo armatore europeo, in tempo per la prossima stagione estiva e per il successivo esordio davanti al grande pubblico in occasione del Monaco Yacht Show 2019 (25-28 settembre).

Partendo da un design simile a quello di Vertige, il primo yacht della serie di 50 metri Tankoa, l’S501 Hybrid differisce dal proprio predecessore in cinque aspetti fondamentali:

Tankoa S501 Hybrid è motorizzato con propulsione ibrida

Varato con successo il nuovo 50m Tankoa S501 Hybrid

-Avrà 5 cabine con suite armatoriale sul main deck e le quattro cabine ospiti sul ponte inferiore

-La cucina è sul ponte principale, invece che sul lower deck

-L’area prodiera accoglie un helipad touch-and-go

-Il progetto è stato sviluppato insieme all’armatore

Lo yacht è motorizzato con una coppia di MTU 8V4000M54 (895 kW) e due propulsori elettrici (300 kW) guidati da due generatori 250 kW a velocità variabile.

POTREBBE INTERESSARTI: Tankoa Yachts , il nuovo 50m/165’ Tankoa S501 Hybrid M/Y Bintador

In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4900 miglia nautiche. La modalità DEM assicura un notevole risparmio di carburante e di ridurre i livelli di rumorosità.

In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht avrà un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. In questa modalità i due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione.

In modalità Tradizionale, lo yacht può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.

In modalità Full-Speed, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht raggiungerà una velocità massima di oltre 18 nodi.

GLI INTERNI

Il design degli interni è opera di Francesco Paszkowski Design in collaborazione con Margherita Casprini e unisce tonalità luminose e al contempo moderne con una grande ricchezza di materiali naturali.

Il lower deck dell’S501 Hybrid avrà una Gym e un beach club, due cabine VIP con letti king-size e due cabine ospiti con due letti singoli, oltre agli alloggi per l’equipaggio e i locali di servizio.

Sul ponte principale, il pozzetto accoglierà un sunbed sovradimensionato, un divano a U, coffee tables e una zona bar. Gli interni comprendono un grande salone, la sala da pranzo, la cucina e una superba suite armatoriale con ufficio e lounge dotata di terrazza apribile a dritta e una grande finestratura apribile a sinistra.

L’upper deck è stato concepito con grandi aree esterne per il relax degli ospiti, con tavolo da pranzo e accesso a una confortevole skylounge. A prua ecco il solarium e una open-air lounge, entrambi concepiti per offrire la massima privacy.

Spazio al comfort anche sul fly deck, con aree relax dotate di divani, sun beds, tavoli up&down, bar e grande jacuzzi.

S501 HYBRID – SPECIFICHE

Tipo di scafo: Dislocamento – Motor Yacht a doppia elica

Classificazione: Lloyd’s (MCA LY3)

Costruzione scafo: Alluminio

Sovrastruttura: Alluminio

Ingegneria del progetto: Studio Francesco Rogantin & Tankoa Technical Office

Exterior Designer: Francesco Paszkowski Design

Interior Designer: F. Paszkowski & M. Casprini

DIMENSIONI

Lunghezza fuori tutto: 49.90 m / 163’8’’

Baglio massimo: 9.40 m / 30’10”

Immersione: 2.21 m / 7’3”

Dislocamento a pieno carico: approx. 391 T

Gross Tonnage: 499 GT

VELOCITÀ E AUTONOMIA

Velocità massima (1/2 carico): 18 nodi


Autonomia a 12 nodi: 4.000 nm

Carburante: 57.300 l

Acqua dolce: 16.200 l

PROPULSIONE

Motori principali: 2 x MTU 8V4000M54
2 x 895 kW

Tankoa Yachts è un progetto nato alla fine del 2008, grazie ad un team molto competente di manager e investitori già coinvolti nel settore dello yachting, e con una lunga storia professionale di successi. Fin dalla sua istituzione, il business plan di Tankoa Yachts si è basato su una nuova filosofia di costruzione di yacht. “Cantiere Boutique” sono le parole più precise per descrivere la filosofia di TANKOA, un cantiere navale di alta qualità incentrata su yacht da 50 a 90 metri.

LEGGI ANCHE: Tankoa Yacht svela il nuovo T450: un 45 metri che pensa in grande

La produzione limitata, l’attenzione ai dettagli, l’uso delle più recenti tecnologie, precisione, ricche specifiche, l’etica e l’enfasi delle eccellenze della costruzione italiana sono solo alcuni dei valori di Tankoa. Tankoa Yachts ha optato per “un approccio multi-culturale di costruzione di yacht” integrando diversi criteri. InTANKOA, il team di gestione, è orgoglioso di aver unito con successo l’etica negli affari, l’alta qualità ingegneristica e la precisione, con il DNA italiano nel design e nella flessibilità.

Leggi anche

Tankoa Yacht, ecologico ed efficiente il nuovo 50m Bintador

Fabio Iacolare

Termina la collaborazione tra Solaris Power e Norberto Ferretti

Redazione

Sanlorenzo conquista Hong Kong con 5 barche vendute in 5 mesi

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.