Ambrogio Beccaria su Alla Grande taglia il traguardo per primo e vince la Normandy Channel Race, colorando la regata con i colori italiani.
Il velista di Milano, in coppia con il francese Kevin Bloch, ha completato il percorso di regata in 4 giorni, 15 ore e 3 minuti.
Beccaria vince la Normandy Channel Race, il racconto
Alla Grande Pirelli ha superato di 33 minuti Credit Mutuel di Ian Lipinski, che aveva beffato Beccaria nell’ultima Défi Atlantique. IBSA di Alberto Bona e Pablo Santurde del Arco ha concluso al sesto posto alle 8:01 di oggi (con una media di 8,4 nodi sulla lossodromica e 9,9 sulle 112,8 miglia effettivamente percorse). Trenta i Class 40 iscritti, tra cui Pietro Luciani con Dekuple, attualmente dodicesimo.
Una vittoria meritata quella di Beccaria, che nei primi giorni di regata ha azzeccato la strategia compiendo una vera e propria rimonta dalla diciottesima alla prima posizione.
Rammarico, invece, per Alberto Bona, che con il suo IBSA aveva approcciato molto bene la regata: il velista aveva azzeccato la strategia al via, posizionandosi sul lato francese e costeggiando la Normandia, una decisione che ha pagato, perché ha permesso a Bona si schizzare subito in prima posizione alla velocità di 20 nodi. Ma il momento di gloria è durato fino all’attraversamento della Manica, fino all’isola di Wright. A quel punto per gli altri velisti non c’è stato più nulla da fare, con Ambrogio Beccaria che ha conquistato la leadership della regata e l’ha tenuta saldamente fino al traguardo.
LEGGI ANCHE: Il team Luna Rossa riceve la medaglia d’oro del CONI
Terzo al traguardo Legallais di Delahaye-Douguet dopo un’ora e 20 minuti. IBSA con Alberto Bona e Pablo Santurde del Arco, hanno chiuso poco dopo le 8.00 in sesta posizione. Ambrogio e il suo co-skipper hanno completato le 951,3 miglia del percorso (secondo lossodromica) alla media di 8,6 nodi con una percorrenza effettiva di 1110 miglia alla media di 10 nodi.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.