Arca del velista triestino Furio Benussi, leader del Fast and Furio Sailing Team, ha vinto la Barcolana55, in un’ora 49’55”, la regata più grande del mondo che ieri ha dato spettacolo nel golfo di Trieste con 1.773 vele in partenza.
Barcolana55, Arca vince in una giornata con poco vento
Giornata caratterizzata da pochissimo vento, tanto che la competizione si è chiusa alla prima delle tre boe inizialmente previste. Al timone di Arca sulla linea di arrivo la giovanissima Marta, figlia di Furio Benussi, di 16 anni.
Al secondo posto ha concluso la regata Prosecco doc Shockwave3. A bordo c’era il ministro Lollobrigida. Con uno scarto di 7 secondi è giunta, al terzo posto, Way of life, superata da Prosecco a pochi metri dalla linea del traguardo (la prima boa).
Federica Tuniz vince III Trofeo Generali
La vittoria di Arca alla Barcolana55 è solo una delle notizie della giornata: la terza edizione del Trofeo Generali – women in sailing è stato assegnato a Federica Tuniz (SVOC), 30/a classificata della 55/a Coppa d’Autunno Barcolana, sull’equipaggio misto che ha tagliato per primo il traguardo con una donna nel ruolo di skipper responsabile. Al trofeo, realizzato da Barovier, si affianca un percorso di coaching e leadership personalizzato in base alle esigenze della vincitrice da Generali Academy.
LEGGI ANCHE: Luca Rosetti chiude al 9° posto il primo leg della MiniTransat2023
Inoltre, Generali ha assegnato due menzioni speciali, ad Alice Linussi, 22 anni, su Anemos II/Allianz (18/a), e Marta Benussi, 16 anni, su Arca (1/a). Il Presidente di Generali, Andrea Sironi, ha parlato di “una Barcolana ricca di entusiasmo e partecipazione, la cui spettacolarità restituisce la bellezza del territorio di Trieste e di una disciplina sportiva, la vela, in grado di coinvolgere e trasmettere valori come l’equità e l’inclusione. Siamo lieti di assegnare il Trofeo Generali – women in sailing 2023 a Federica Tuniz, riconoscendo una menzione speciale a due giovani”. “Crediamo che il Trofeo sia un premio di valore, perché il cambiamento va accompagnato nel tempo: per questo, alla vincitrice offriremo un percorso di coaching che può dare la forza di proiettarlo anche in altri ambiti della vita. Il potenziale delle persone è un punto cardine in cui Generali crede”.
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.