Nautica Sport

I due fratelli con un sogno: il giro del mondo a vela senza scalo nel 2023

giro del mondo senza scalo

Due fratelli pugliesi che, con il loro catamarano di 14 metri, hanno un sogno nel cassetto: il giro del mondo a vela senza scalo.

Questo è il progetto di Carmine e Vincenzo Vetrugno, di anni 39 e 31 e provenienti da Veglie in provincia di Lecce, che partiranno da Porto Cesareo a settembre 2023 alla ricerca dell’impresa.




La rotta del giro del mondo a vela senza scalo

Carmine è istruttore della Federazione Italiana Vela con un passato in Marina Militare e anni di navigazione a bordo dell’Amerigo Vespucci e dell’Orsa Maggiore: lui sarà lo skipper. La barca cui verrà affidata l’impresa è Double Trouble, catamarano lungo 14,84 metri progettato da Giorgio Bergamini e varato nel 1985.

La barca con a bordo i fratelli Vetrugno, che navigherà per il Circolo Nautico l’Approdo, è stata oggetto di un refit e di una messa a punto per renderla in grado di affrontare un giro del mondo alle basse latitudini: la durata prevista del viaggio intorno al mondo è di circa sei mesi.

Una volta partiti da Porto Cesareo e usciti da Gibilterra, i due fratelli effettueranno la rotta classica per la circumnavigazione del globo, lasciandosi a sinistra il Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Cape Horn.

LEGGI ANCHE: Quali divertimenti vi aspettano nelle località balneari?

Marinai nel cuore e forti seguaci di Moitessier, navigatore francese tra i primi a girare il mondo senza scalo, Carmine e Vincenzo si sono detti pronti per partire e provare a coronare un sogno che coltivano sin da bambini, quando loro padre li iniziò al mare e al mondo della vela.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Brontolo Racing di Pacinotti vince il Campionato Europeo Melges 20

Fabio Iacolare

XVIII Trofeo Arnaldo Carofiglio, i vincitori delle classi altura e minialtura

Redazione Sport

Splendido finale per il Campionato Invernale West Liguria dello Yacht Club Sanremo

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.