Assomarinas, Associazione Italiana Porti Turistici, ha siglato un accordo con Aqua superPower per l’installazione di stazioni di ricarica per barche elettriche nei porti turistici appartenenti alla rete Assomarinas.
In maniera congiunta, le due parti promuoveranno la diffusione della nautica elettrica, considerata un grande beneficio per il mercato e per l’ambiente.
L’accordo di Assomarinas a costo zero per i porti italiani
Questa collaborazione permetterà l’installazione delle stazioni di ricarica marinizzate ad alta potenza di Aqua superPower a costo zero per il porto, dando vita così ad una infrastruttura per barche elettriche che copre tutta la penisola italiana.
Assomarinas lavora dal 1972 per la creazione di una rete per la nautica da diporto lungo le nostre coste. L’organizzazione rafforza lo scambio di informazioni e servizi tra gli operatori portuali turistici assistendo i membri della rete nello svolgimento delle loro attività per un costante miglioramento delle prestazioni offerte. “Assomarinas condivide la visione a lungo termine di Aqua superPower di un mercato della nautica elettrica in crescita ed è lieta di collaborare a questa importante transizione”, ha dichiarato il presidente Roberto Perocchio. “I porti turistici devono essere preparati alle nuove esigenze dei diportisti elettrici e devono fornire una rete affidabile di stazioni di ricarica rapida per rendere le nuove tecnologie di propulsione elettrica più praticabili e piacevoli, a beneficio dell’intera industria nautica globale”.
“Non vediamo l’ora di lavorare con Assomarinas come partner di ricarica rapida marittima per aiutare i loro membri a ridurre l’impatto della nautica sull’ambiente marino”, ha fatto sapere Alex Bamberg, CEO di Aqua superPower. “L’accesso ad un’infrastruttura di ricarica che offra un’esperienza plug & charge affidabile, offrendo funzionalità come la visibilità dei punti di ricarica, è essenziale per i proprietari di barche se vogliono sviluppare la fiducia necessaria per allontanarsi dai combustibili fossili. In collaborazione con Assomarinas, saremo in grado di sviluppare infrastrutture di ricarica rapida marina completamente connesse lungo tutta la costa italiana per servire il crescente numero di imbarcazioni elettriche”.
LEGGI ANCHE: Le vele d’epoca tornano a Marina Genova per il 15esimo Yacht & Garden
Come già detto, queste stazioni di ricarica non prevedono alcun costo per il porto turistico. Il modello portato avanti da Aqua è quello di realizzare, possedere e gestire la rete di stazioni di ricarica da remoto. Aqua fornisce una soluzione chiavi in mano completamente finanziata. Ciò include tutto, dall’aggiornamento delle connessioni alla rete fino all’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, all’hardware, al software internamente sviluppato da Aqua, che guida i sistemi di pagamento, l’assistenza clienti, la gestione delle sessioni di ricarica, la manutenzione e i servizi connessi unici tra il cloud Aqua, la stazione di ricarica e l’imbarcazione stessa. Aqua gestisce l’intero servizio di installazione tramite il proprio team di installazione e fornitori certificati in vari paesi.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.