Nautica Sport

Mondiali di vela a L’Aia, come seguire la flotta italiana in TV

mondiali di vela l'aia

A L’Aia sta finendo il conto alla rovescia per la sesta edizione dei Campionati Mondiali di vela olimpica a classi unificate.

Si tratta del primo evento di qualificazione valido per i Giochi di Parigi 2024 e in acque olandesi gli atleti italiani scalpitano per andare a caccia di medaglie.

La flotta italiana ai Mondiali di vela a L’Aja

Oltre 1000 atleti sono pronti a navigare nel Mare del Nord per raggiungere l’ambito pass olimpico al primo tentativo utile. Lo flotta italiana si presenta in Olanda con grandi aspettative, grazie ai numerosi equipaggi potenzialmente da podio. In particolare, occhi puntati sulla flotta dei Nacra 17, con tre barche azzurre altamente competitive e capaci (lo hanno già fatto vedere ampiamente), di lottare per la vittoria.




Per Ruggero Tita e Caterina Banti, Campioni Olimpici, Mondiali ed Europei in carica, sarà molto dura riconfermarsi. Le prime performance di quest’anno, infatti, non hanno lasciato il segno (4° posto in Coppa del Mondo a Palma di Maiorca e 11° nella Settimana Olimpica Francese di Hyeres), con Gianluigi Ugolini/Maria Giubilei e i campioni iridati 2019 Vittorio Bissaro/Maelle Frascari che si sono maggiormente messi in mostra.

Anche Nicolò Renna e Daniele Benedetti andranno a caccia del podio nell’iQFoil maschile, mentre Giorgia Speciale e la campionessa mondiale Marta Maggetti cercheranno la vittoria al femminile. Attenzione al format, che per questo tipo di evento riserva numerose sorprese e colpi di scena nelle ultime regate delle Medal Series.




Nel Formula Kite, infine, attenzione a Riccardo Pianosi e Lorenzo Boschetti, mentre occhi anche per Chiara Benini Floriani nel singolo femminile ILCA 6 e Jana Germani/Giorgia Bertuzzi tra i 49erFX. Rientrano infine nella categoria degli outsider Giacomo Ferrari/Bianca Caruso nel 470 misto ed i laseristi dell’ILCA 7 Lorenzo Brando Chiavarini e Alessio Spadoni.

LEGGI ANCHE: Team Rimini 1 vince il Campionato Italiano Circoli O’pen Skiff

Sarà possibile seguire i Mondiali di vela de L’Aia sul canale YouTube di World Sailing, che trasmetterà in diretta l’evento integralmente. Inoltre, Eurosport, Discovery+ e NOW TV offriranno ai telespettatori le dirette delle Medal Race.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Sailwiz, organizzare un viaggio in barca a vela non è mai stato così facile

Claudio Soffici

American Magic urta un oggetto sommerso e scuffia con l’AC75 in Florida

Claudio Soffici

RAN 630, TestaCuore Race vincitore assoluto

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.