Nautica Sport

American Magic urta un oggetto sommerso e scuffia con l’AC75 in Florida

american magic scuffia

Prima Alinghi, poi Luna Rossa, Team New Zealand e di nuovo Luna Rossa: la scuffia è arrivata anche per gli statunitensi di American Magic, che si aggiungono così a questa particolare lista.

Cresce man mano il livello degli allenamenti degli sfidanti alla prossima Coppa America e il margine di errore, nel tentativo di testare i propri limiti, è sempre più piccolo.




La scuffia di American Magic rievoca brutti ricordi

Incidenti e scuffie fanno parte del percorso di crescita e sono prevista in questa fase di allenamenti. Gli ultimi ad iscriversi alla lista di scuffie sono gli atleti a stelle e strisce di American Magic, che si stavano allenando a Pensacola, in Florida, a bordo di Patriot, l’AC75 utilizzato nella scorsa edizione della Coppa.

Dinamica dell’incidente piuttosto insolita, con l’imbarcazione che, stando alle prime ricostruzioni, avrebbe prima urtato un oggetto sott’acqua, accusando poi una forte decelerazione che ha fatto perdere all’equipaggio il controllo di Patriot con conseguente scuffia.

“Stavamo andando di bolina mure a dritta e abbiamo colpito un oggetto sommerso”, ha spiegato Therry Hutchinson, Direttore delle operazioni in mare del team. “Come sappiamo qui a Pensacola, quando piove molto, escono dai fiumi molti detriti e probabilmente abbiamo colpito un tronco, che ha bloccato la barca e ha scuffiato, ma senza danni per nessuno né per la barca stessa. Patriot è stata raddrizzata subito, siamo tornati a terra ma è già pronta per un nuovo allenamento”.

LEGGI ANCHE: Il 2022 sorride a Confindustria Nautica: anche quest’anno crescita a due cifre

Per American Magic ritornano a galla gli incubi di quella drammatica scuffia ad Auckland, che ha quasi portato all’affondamento dell’AC75. In quella situazione, la causa fu il cedimento di una struttura nella parte anteriore dello scafo, che ha portato ad un’importante via d’acqua che è costata al team americano l’eliminazione in semifinale contro Luna Rossa.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Toscana, Porti: l’Autorità regionale dà il via libera al bilancio di esercizio 2018

Fabio Iacolare

Salone Nautico di Genova 2021: spazi espositivi già sold out

Redazione

Domani a Genova al via la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.