Diporto Nautica

Aquila 54 yacht, il catamarano a motore sul modello dei superyacht

aquila 54 yacht 3

Aquila 54 yacht è il nuovo catamarano a motore che strizza l’occhio al mondo dei superyacht, dai quali riprende diverse soluzioni che appaiono inconsuete per un multiscafo di questo tipo.

Lungo 16,5 metri, presenta un baglio massimo di 7,68 metri, che assicura spazi a bordo tipici di un motoscafo dalle dimensioni maggiori.




Diverse configurazioni per Aquila 54 yacht

Carlo Orione, Amministratore Delegato di FC-Yacht, ha voluto spiegare alcune di queste caratteristiche: “L’accesso prodiero al fly, per esempio, è una soluzione che troviamo solo sui grandi yacht ed è sorprendente che non sia stata mai adottata anche su queste misure, perché così si crea un passaggio continuo tra le tre aree aperte: prendisole prodiero, fly e pozzetto. Per capirci, quelle vissute più intensamente nei periodi di maggiore utilizzo di una barca”.

Sulla scia di questo concetto, il brand statunitense ha insistito molto per la creazione di un set bar, situato tra quadrato e pozzetto e in grado di servire entrambi gli ambienti, grazie alla quasi completa apertura del divisorio che crea un ambiente unitario.

aquila 54 yacht

Aquila 54 yacht è un modello “trasformista”, se consideriamo le diverse possibilità di allestimento e personalizzazione: si può passare, infatti, da un layout armatoriale, dotato di due cabine aggiuntive con letto matrimoniale e bagno privato nei due scafi, ad uno rivolto al mondo del charter, con quattro o cinque cabine, oltre agli alloggi dell’equipaggio. “Nella versione proprietario”, ha continuato Carlo Orione, “la cabina armatoriale è a tutto baglio con il grande letto matrimoniale centrale sul tunnel, il bagno a dritta e la cabina armadio a sinistra inseriti negli scafi. Una soluzione unica nel suo segmento”.

Le ampie vetrate conferiscono notevole luminosità e una perfetta visuale sull’ambiente circostante, ma consentono anche di apprezzare le enormi qualità delle finiture e dei materiali. La grande cura dei dettagli mostra come Aquila 54 yacht derivi direttamente da una vera e propria imbarcazione a motore e non da un modello a vela. Degna di nota anche la sistemazione del tender sulla propaggine del tunnel, servito da una gruetta monobraccio che scompare all’interno del fly; la portata è di ben 450 kg, in grado quindi di gestire un gommone di grandi dimensioni ben motorizzato.




Per quanto concerne la motorizzazione, si può scegliere tra una coppia di Volvo Penta D6 o D8 da 2×330 cv o 2×450 cv, oppure due Cummins da 550 cv l’uno. Con quest’ultima soluzione la velocità di punta è di 23 nodi e quella di crociera di 17, con consumi sensibilmente inferiori a un monocarena delle medesime dimensioni per la maggiore efficienza in navigazione del catamarano.

aquila 54 yacht 2

Aquila 54 yacht viene commercializzato e assistito in Italia da FC-Yacht, azienda del gruppo Free Charter di Cagliari, leader nel noleggio di barche a motore con un’ampia offerta di soluzioni da 8 a 24 metri. Il costruttore è il marchio Aquila Power Catamarans, nato dalla partnership tra Sino Eagle Group e MarineMax, per proporre una completa gamma di catamarani a motore da 28’ a 70’.

LEGGI ANCHE: Gli italiani alla Route du Rhum: Beccaria terzo, Bona insegue il sogno

Se l’investimento iniziale, e i costi di gestione, per una barca importante come l’Aquila 54 yacht sono un freno per molti potenziali armatori, l’ostacolo può essere superato con la formula Rent-to-Buy. Basterà versare un anticipo pari al 20-30% del prezzo d’acquisto e pagare successivamente un canone mensile che dà diritto all’utilizzo della barca per sei settimane all’anno con la possibilità, dopo sette anni, di diventarne l’armatore a tutti gli effetti. Nei mesi nei quali la barca è disponibile sarà cura di Free Charter, la società di cui FC-Yacht fa parte, noleggiare la barca così da far fronte anche alle spese di ormeggio, manutenzione e assicurazione. L’ obiettivo è quindi duplice, non solo abbattere l’investimento iniziale, ma anche sollevare l’armatore di tutte le spese di manutenzione, avendo però la disponibilità della sua futura barca già per un congruo periodo durante l’arco dell’anno.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

TT420 di Invictus al debutto al Boot 2023 di Dusseldorf

Claudio Soffici

470, Ferrari e Calabrò alla Medal Race: vogliono chiudere con onore

Redazione Sport

Nauticsud, nuovo record: crescita delle presenze del 25%

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.