Località di mare News dal mare

Pescatori uccidono balenottera rimasta nelle reti: polemiche in Giappone

balenottera giappone

Rimasta intrappolata in delle reti dal 24 dicembre, una balenottera di circa cinque metri di lunghezza è stata uccisa da dei pescatori in Giappone con un arpione per poi essere portata a riva, nonostante gli appelli perché fosse liberata in mare. Lo ha denunciato la Humane Society International, associazione internazionale per la tutela degli animali, secondo quanto riporta il Guardian.




Il cetaceo era rimasto intrappolato al largo della costa di Taiji, una città in Giappone nota per la sua annuale mattanza di delfini. Ren Yabuki, un attivista per i diritti degli animali che ha filmato la balena durante i suoi 19 giorni di agonia, ha ripreso il momento in cui è stata uccisa.

“E’ devastante pensare che sollevando semplicemente la rete tre settimane fa, questo povero animale avrebbe potuto nuotare libero invece di essere intrappolato in un’angoscia prolungata solo per essere arpionato e macellato per la vendita commerciale nei mercati locali”, ha denunciato la Hsi in un comunicato.

LEGGI ANCHE: Balenottera azzurra: l’animale più grande del mondo vive nel mare

Il Giappone ha ripreso la caccia commerciale alle balene nelle proprie acque nel luglio 2019. Quest’anno ai balenieri giapponesi sarà consentito catturare fino a 383 grandi balene, ha denunciato l’associazione.



L’agonia della balenottera rimasta intrappolata nelle reti è durata ben diciotto giorni. Da più parti sono stati lanciati appelli affinché l’animale venisse rilasciato sano e salvo, ma non sono stati ascoltati. Il fatto che sia avvenuto lungo la costa costa giapponese di Taiji, la nota località conosciuta in tutto il mondo per la barbara esecuzione di delfini ed altri cetacei, riaccende i riflettori sulla mattanza di animali marini in tutto il Giappone, oggetto di campagne degli ambientaliste e di condanne da parte del mondo per la crudeltà adoperata nei confronti di specie a rischio estinzione.

Leggi anche

Dalla Regione le regole per l’esercizio della pesca sportiva nei porti della Toscana

Fabio Iacolare

Genova leader europeo del turismo sostenibile: ecco il progetto

Redazione

Migrazione nel Mediterraneo, un progetto per il parco dell’Asinara

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.