Nautica News dal mare

Basilicata Wow, la conferenza itinerante alla scoperta del Metapontino

basilicata wow

Si terrà domani una conferenza stampa itinerante a cura dell’associazione Basilicata Wow, il cui intento è quello di creare “sinergie culturali e territoriali” tra l’Italia e nazionalità straniere, all’insegna della valorizzazione del Metapontino.

Cos’è Basilicata Wow?

 L’associazione Basilicata Wow nasce a Scanzano Jonico con lo scopo di valorizzare le numerose peculiarità presenti sul territorio lucano, nello specifico nella costa jonica, dal punto di vista culturale, naturalistico, enogastronomico, della cultura materiale e immateriale, nello specifico. L’associazione ha, sempre nella città di  Scanzano Jonico, una sede messa a disposizione come fulcro per la diffusione di informazioni turistico-culturali da fornire ai visitatori.




La speranza è quella di riuscire a valorizzare una forma di turismo esperienziale: “Provengo da una comunità nota alle vicende di cronaca, parlo di Scanzano Jonico, in cui sembra impossibile poter sperare di fare turismo, piuttosto che cultura. Ecco, la nostra associazione è nata con la volontà di dimostrare il contrario, perché non solo Scanzano, ma l’intero Metapontino, merita di essere valorizzato e promosso ad un pubblico vasto”, ha dichiarato Cosimo Bianco, Presidente dell’Associazione Basilicata Wow che poi ha continuato: “Siamo onorati di ospitare S.E. l’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia e la Console Generale della Romania Lucretia Tanase, come anche i consoli onorari”.

Una storia di viaggiatori che affonda nell’antichità

Il Metapontino, sin dall’antichità, è una meta da parte di numerosi studiosi e viaggiatori, come Strabone, Jean-Claude Richard de Saint-Non, François Lenormant, i quali hanno illustrato itinerari turistico-culturali di notevole importanza. La costa ionica, inoltre, ha dato i propri natali a personaggi determinanti nel mondo dell’economia italiana, basti pensare a Nicola Ielpo (inventore delle 500 lire), Nicola Romeo, fondatore della nota casa automobilistica Alfa Romeo, ma anche a poeti illustri come Albino Pierro e Francesco Lomonaco, di questi ultimi, oggi, ne resta una forte testimonianza attraverso i parchi letterari siti a Tursi e Montalbano Jonico.




Altresì, la costa jonica è stata attenzionata da parte di numerose Università Italiane e straniere, come quella di Heidelberg, Parigi, Perugia, Roma “La Sapienza”, Bologna con Lorenzo Quilici, tanto per citarne alcune;  ricordiamo la presenza di archeologi di fama mondiale, ad esempio come Bernhard Neutsch e Dinu Adamesteanu (molteplici le pubblicazioni scientifiche edite). Terra ricca di cultura e colture uniche, il Metapontino è in grado di offrire un’offerta turistica ineguagliabile e diversificata all’insegna di “esperienze” che resteranno nelle menti e nei cuori di chi deciderà di visitarla.

LEGGI ANCHE: Legge Salvamare, approvazione definitiva in Parlamento

Perché un conferenza stampa itinerante?

Durante gli spostamenti saranno presenti un archeologo, una guida delle colture antiche, un’esperta naturalista, esperta/critico d’arte, giornalisti di testate regionali e nazionali, al fine di fornire un quadro completo del territorio in termini di “offerta turistica e di conoscenze multidisciplinari”. Visite a beni storico – archeologici – monumentali delle città interessate dalla conferenza stampa, nonché, in aziende agricole e turistico – ricettive. Ospiti d’eccezione, per citarne alcuni, l’Ambasciatore del Regno del Marocco presso la Repubblica Italiana Youssef Balla, la Console Generale della Romania in Puglia, Basilicata, Molise e Calabria Lucretia Tanase, il console onorario dello Zambia Francesco Cossu, il già console onorario del Marocco Vincenzo Abbinante, il prof. Associato Riccardo Santolini dell’Università di Urbino, membro del Capitale Naturale e sui Servizi Ecosistemici.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Le Regate di Primavera-Portofino spostate di una settimana

Redazione Sport

Porto di Palermo, a breve inizio lavori per ampliamento spazi

Claudio Soffici

The Ocean Race per la tutela dell’Antartide: summit con velisti ed esperti

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.