Il settore della nautica in Sardegna prende il volo: il boom di domande dagli USA nei primi mesi del 2023 fa esultare gli operatori e gli artigiani che lavorano nelle 1.550 imprese che ad oggi vantano 15mila addetti.
La nautica in Sardegna prende il volo: le rivelazioni di Confartigianato
Per Confartigianato Sardegna, secondo le rilevazioni di questo primo semestre, il 2023 sarà un anno che farà ben sperare per il futuro dell’impresa Nautica e per la valorizzazione dell’eccellenza del Made in Italy. Infatti, le imbarcazioni artigianali sarde sono frutto di una lunga tradizione Nautica, ma anche dell’innovazione tecnologica e della professionalità di chi si dedica a questo mestiere.
Il lavoro degli artigiani navali sardi è molto specializzato, e richiede una grande attenzione ai dettagli e una grande cura per le finiture. Le imbarcazioni che escono dai cantieri sardi sono in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente: dagli appassionati di vela, ai pescatori, agli amanti delle crociere, fino ai professionisti del settore.
LEGGI ANCHE: Palermo-Montecarlo 2023: 11 giorni alla partenza, vicina quota 50 iscritti
Cresce anche la richiesta all’estero: molte imbarcazioni create nell’Isola sono vengono esportate nei Paesi del Mediterraneo, in Europa e negli Stati Uniti. La loro fama internazionale è il risultato di un lavoro costante sulla qualità dei materiali utilizzati e delle tecniche di costruzione impiegate.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.