Nautica Sport

Campionati Italiani Classi Olimpiche: Giunchiglia e Schio campionesse

Campionati Italiani delle Classi Olimpiche

Sofia Giunchiglia e Giulia Schio, del Circolo Velico Sferracavallo, hanno conquistato il primo posto ai Campionati Italiani delle Classi Olimpiche 2022.

Le neocampionesse italiane hanno ottenuto il successo al Circolo Nautico Caposele di Formia dopo mesi caratterizzati da duro lavoro, allenamenti serrati e sacrifici, sotto la guida del coach Lorenzo Bianchini.

Campionati Italiani delle Classi Olimpiche, il podio

Tre giorni di venti leggeri e pioggia non hanno scoraggiato l’equipaggio 49erFX, che ha dato battaglia fino all’ultimo senza esclusione di colpi. Sul podio Carlotta Omari e Sveva Carraro (2° posto – Fiamme Gialle/Aeronautica Militare) e terze, Silvia Sicouri e Maria Vittoria Marchesini (Fiamme Azzurre).




Soddisfazione, entusiasmo e determinazione verso il futuro: è quanto emerge dalle parole delle neocampionesse. “Siamo molto felici, abbiamo mantenuto sempre la vetta della classifica, ma con poche prove disputate, l’ultimo giorno è stato quello decisivo e anche quello più divertente caratterizzato da più vento. Stiamo ricevendo la conferma che il nostro duro lavoro sta pagando e non vediamo l’ora di continuare a dare sempre il meglio di noi. Vogliamo ringraziare il nostro super coach Lorenzo Bianchini e il nostro circolo per le opportunità che ci sta offrendo. Forza Palermo!”.

I festeggiamenti non hanno tardato ad arrivare anche al Circolo della borgata marinara dove, giunta la notizia della vittoria, è stato issato il Gran Pavese in onore delle Campionesse italiane.

LEGGI ANCHE: La Coppa Pacifico apre l’Invernale di Napoli: i risultati

“Sono molto felice e orgoglioso”, ha dichiarato il Presidente Giuseppe Giunghiglia. “L’equipaggio olimpico del 49er ha consacrato la sua crescita che è stata costante durante tutto l’anno e che ha permesso di raggiungere questo prestigioso risultato, avvalorato dalla presenza di tutta la flotta italiana in acqua. Questo titolo, che non fa che testimoniare l’impegno del nostro sodalizio per lo sport della vela, è frutto sia del talento e della costanza di Sofia e Giulia sia della grande competenza del coach Bianchini. Siamo sempre più fieri che i nostri atleti, impegnati in campi nazionali e internazionali, continuino a portare alto il nome della Sicilia e di Palermo. Dal nostro canto cerchiamo sempre di promuovere il nostro territorio nel mondo, ospitando eventi di rilevanza internazionale. A Dicembre, il golfo di Sferracavallo sarà lo scenario dello Sferracavallo International Optimist Race 2022 che vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutti i Paesi”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Tutto pronto per la Vesuvio Race 2022, domani la sfida nel Golfo di Napoli

Redazione Sport

Kruszwica, Europei Under 23 di canottaggio: ufficializzati gli equipaggi

Redazione

Il Parco della Grotta di Amantea ospita la GDD Fashion Week 2020

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.