Sport

Bronzo Under 23 per la Canottieri Garda al Campionato Italiano Match Race

Leone Tuci e Leonardo Toscano – atleti della squadra 29er della Canottieri Garda – hanno conquistato la medaglia di bronzo nella categoria Under23 al Campionato Italiano Match Race, che si è svolto dal 3 al 6 ottobre 2019 a Marina di Ravenna, organizzato dal Circolo Velico Ravennate.
Turci e Toscano, sesti nella classifica assoluta, facevano parte dell’equipaggio completato dai fratelli Alessandro e Federico Fornasari (Fraglia Vela Desenzano) e da Mattia Noleppi (Circolo Vela Toscolano Maderno).
Per la prima volta nella storia della manifestazione, infatti, è stato premiato non solo il primo overall, ma anche assegnato il titolo italiano giovanile.

“Questa esperienza è stata importante per noi: il confronto con velisti professionisti di alto livello ci ha permesso di imparare molto per il nostro futuro ed anche di divertirci”, commentano Leone Tuci e Leonardo Toscano.

Si è classificato quarto assoluto l’altro equipaggio, interamente formato da atleti Canottieri e composto da Diego Franchini, Davide Bianchini e Mauro Spagnoli, con al timone Pietro Corbucci.
Dopo aver conquistato un posto nella semifinale, sono stati superati da Jacopo Pasini, che si è aggiudicato poi il titolo di campione.
L’intensità della regata e l’alto livello tecnico dei partecipanti sono stati per questo equipaggio un’utile prova di allenamento, in vista della finale del Campionato Italiano per Club, in programma a Trieste dal 24 al 27 di ottobre, organizzato dalla Lega Italiana Vela.

La regata
Dodici equipaggi in acqua, specialisti dell’uno contro uno in chiave velica, a bordo delle otto imbarcazioni Tom 28, barca armata con spinnaker e ben invelata, messe a disposizione dal circolo organizzatore.
Un vento leggero ha caratterizzato i primi due giorni di regata, mentre nell’ultimo giorno il vento si aggirava intorno ai 18 nodi.

Gli atleti della Canottieri Garda Salò
Leonardo Toscano:
 Campione Italiano 2019, classe 29er
Leone Tuci: Primo classificato al Campionato Italiano Under17 2019, classe 29er
Pietro Corbucci: vice campione italiano classe Laser Master 2019
Davide Bianchini e Mauro Spagnoli: Campioni Italiani 2019 classe Protagonist

Leggi anche

Chi è Peter Burling, il ragazzo prodigio skipper e timoniere di New Zealand

Redazione Sport

Palermo-Montecarlo 2023, tutti i vincitori categoria per categoria

Redazione Sport

Warm Up Regatta: esordio d’oro per Marco Gradoni nel 470 mixed

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.