Nautica Sport

Vendée Globe, sorpasso nell’Atlantico: ora Dalin è in testa

vendée globe dalin

Mentre l’italiano Giancarlo Pedote è ancora saldo all’ottavo posto, in testa alla classifica questa mattina, alle ore cinque italiane, si è verificato un nuovo sorpasso: adesso il leader del Vendée Globe è Charlie Dalin, che  torna al comando dopo gli avvicendamenti di Ruyant e Bestaven. Il rush finale della regata si preannuncia ricco di sorprese.

Vendée Globe, Dalin torna al comando

Dopo giorni di inseguimento lo skipper di Apivia è di nuovo in testa alla classifica del Vendée Globe: Thomas Ruyant su LinkedOut (+18,3 miglia) e Yannick Bestaven su Maitre CoQ IV, leader della regata fin dal Pacifico (+25,8 m ), sono adesso alle sue spalle, alla latitudine di Caraguatatuba, località balneare nello stato di San Paolo del Brasile. “Sono felice di essere di nuovo in partita. È fantastico che ci sia stata un’opportunità”, ha commentato Dalin, ma ammette che non bisogna gridare vittoria troppo in fretta. “Fino a domani i venti continueranno ad essere instabili, bisogna stare attenti…”.





Il pacchetto di testa è nutrito e – paradossale, nelle vastità oceaniche di un giro del mondo – praticamente a un passo l’uno dall’altro: dietro i primi tre si trovano Damien Seguin su Groupe Apicil (+40.9 m), Louis Burton su Bureau Vallée 2 (+56.7 m) e Boris Herrmann su SeaExplorer – Yacht Club de Monaco a 78 m, che è anche il più veloce delle ultime 24 ore con una media di 18 nodi.

LEGGI ANCHE: Pedote torna ottavo al Vendée Globe: “Le distanze si stanno serrando”

Dalin a fine novembre era il leader di gara alla latitudine di Itajai, in Brasile. Poi ci sono stati vari avvicendamenti e adesso è tornato a dettare legge. Le distanze sono ridotte, se ne vedranno ancora delle belle.

Leggi anche

Young Azzurra, conferma ufficiale per Francesca Bergamo ed Erica Ratti

Fabio Iacolare

Nautica teme le sanzioni alla Russia, cosa succede con gli armatori russi?

Claudio Soffici

Ad Anywave Safilens la Line Honour XTutti de La Duecento 2023

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.