Nautica Sport

Acqua a bordo di Maserati, Soldini è ancora in testa

acqua a bordo di maserati

Acqua a bordo e problemi alla deriva su Maserati Multi70: “Durante la notte di ieri, saltando sulle onde a cannamorta, è esploso lo stopper del tiragiù deriva. La deriva è schizzata fuori dalla sua sede e ricadendo è uscita dalle guide spaccando tutti i fondocorsa”.




Acqua a bordo di Maserati: il racconto di Soldini

Dopo quattro giorni di regate, Giovanni Soldini, ancora in testa alla RORC Transatlantic Race, continua a trasmettere aggiornamenti sulle condizioni dell’imbarcazione e ha raccontato cosa è successo a bordo nelle ultime 24 ore. “Di solito a bloccare la deriva ci pensano due slitte: una all’uscita dello scafo, l’altra un metro e mezzo sopra al fondoscafo. Ieri notte però la deriva si è sfilata dalla sua sede alta ed è quindi rimasta fissata precariamente nella slitte del fondoscafo, libera di ciondolare a destra e a sinistra. Le violente oscillazioni hanno così sfondato la scassa, una sorta di “astuccio” al cui interno scorre la deriva. Tutta la zona della deriva è racchiusa in due compartimenti stagni che sono pensati proprio per non allagare la barca in casi del genere. Entrambi i compartimenti, in questo momento, sono pieni di acqua, ma non risultano altre perdite. Siamo riusciti a rinfilare la deriva nella sua sede alta e l’abbiamo fissata a livello del ponte con legature di fortuna. Nel complesso però il peso dell’acqua imbarcata costituisce il 30% del peso totale di Maserati Multi70. Abbiamo anche provato a svuotare il comparto con secchi e una pompa ma dopo un’ora di lavoro il volume riconquistato era del 10% e alla fine abbiamo gettato la spugna. Il problema per ora è limitato alla performance, la barca è senz’altro sotto sforzo, ma reagisce molto bene e speriamo continui cosi!”.

LEGGI ANCHE: Alinghi pronto a volare nelle acque di Barcellona con l’AC75

Il rilevamento delle 12:00 UTC dell’11 gennaio vede la flotta dei tre MOD70 a meno di 900 miglia dal traguardo, dopo più di 2200 miglia percorse. Gli equipaggi vedono così avvicinarsi il traguardo, con Maserati Multi70 che mantiene il controllo sugli avversari e procede ad una velocità di 23 nodi a 697 miglia dall’arrivo: Zoulou (FRA) risulta secondo a 804, Snowflake (USA) segue in terza posizione a 817 miglia.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Medaglie europee per i piloti azzurri nel Circuito dalla Germania e nelle Moto d’Acqua dal Portogallo

Fabio Iacolare

Young Azzurra, conferma ufficiale per Francesca Bergamo ed Erica Ratti

Fabio Iacolare

Navetta 50, la nuova ammiraglia di Ferretti in alluminio

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.