Philippe Briand ha svelato l’ultimo concetto di yacht a vela del suo studio di design londinese: il modello SY300 da 90 metri (300 piedi).
L’idea è stata quella di creare una barca per superare gli altri megayacht a vela in acqua, oltre a fornire un’estetica da capogiro e il massimo comfort a bordo.
Il SY300 è il premio per un appassionato velista che richiede velocità in acqua e un design e uno stile eccezionali.
Philippe Briand, il SY300 è un mega yacht a vela a tutti gli effetti
A differenza del crescente numero di megayacht a vela che sono effettivamente yacht a motore con vele, richiedendo motori per aiutare a spingerli attraverso l’acqua, il SY300 è uno yacht a vela a tutti gli effetti.
È stato sviluppato con un approccio di progettazione simile a quello utilizzato in piccoli, yacht da regata ad alte prestazioni che vantano i tratti distintivi del pluripremiato Philippe Briand, comprese linee pulite e dinamiche e un’architettura navale eccezionalmente efficiente.
LEGGI ANCHE: Ferretti Yachts 500, nuove soluzioni progettuali e due mood di interior
Essendo completamente azionato dal vento, il SY300 è un vero leader nella nuova ondata di “green” superyacht; in particolare, le sue caratteristiche di forma dello scafo e le prestazioni previste metterebbero il SY300 in prima linea in questa corte di navi.
La sua notevole efficienza idrodinamica significa di più: l’energia potrebbe essere sfruttata tramite turbine subacquee per caricare le batterie a bordo. Nel migliore condizioni si raggiungerebbe una velocità massima superiore a 20 nodi.

Giornalista professionista, editor e direttore responsabile di NonsoloNautica.it. Ama il mare in tutte le stagioni e ne respira il suo profumo a pieni polmoni.
