Nautica Sport

Excellent vince la Brindisi – Corfù

excellent vince la brindisi corfù

Excellent di Ricco Saverio si aggiudica la Brindisi – Corfù. La barca vince nella classifica overall, quindi con i compensi, la regata di 104 miglia che parte dalla città pugliese e arriva nell’isola greca. La manifestazione ha visto l’iscrizione di 94 imbarcazioni.

La Brindisi – Corfù ha visto in gara diverse classi, sia multiscafi che monoscafi, questi ultimi divisi ulteriormente in base ai valori CDL. Alle spalle di Excellent nella classifica overall troviamo altri due scafi italiani Luduan Reload di Sylos Giovanni Labini e L’Ottavo Peccato di Paolo Romanelli.




Nata nel 1986 la Regata Internazionale Brindisi-Corfù si configura inizialmente come una competizione quasi esclusivamente brindisina. Negli anni però il suo fascino comincia ad attrarre velisti da tutto il Mediterraneo, prima dalla Grecia, suo punto d’approdo e poi man mano da tutte le nazioni che affacciano sull’Adriatico. Nel 2003 la Federazione Italiana Vela inserisce la Brindisi-Corfù fra le prove che costituiscono il Campionato Italiano Offshore. La regata viene annoverata oramai fra le più importanti del Mediterraneo ed  è la più importante regata d’altura dell’Adriatico, sia per numero di partecipanti che per difficoltà tecniche.

Come molte competizioni anche la Brindisi-Corfù ha dovuto fermarsi a causa del Covid nel 2020, quindi l’edizione del 2021 segna anche per questa regata l’anno della ripartenza.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

 

Leggi anche

A Palermo la Regata per non dimenticare le stragi di Capaci e via D’Amelio

Redazione

Il video dell’incontro a Cagliari tra Luna Rossa e l’Amerigo Vespucci

Claudio Soffici

La Vela olimpica torna in acqua con un raduno sul Lago di Garda

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.